Attualità

Alexa Wrapped: le domande più curiose fatte all’assistente vocale di Amazon e le tendenze del 2024

Condivid

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, continua a conquistare gli italiani, sempre pronti a metterla alla prova con richieste utili, curiose e talvolta sorprendenti. Nel 2024, Amazon ha svelato le domande più frequenti rivolte ad Alexa dagli utenti italiani, evidenziando uno spaccato interessante di interessi, passioni e tendenze del Paese.

Tra le richieste più insolite, spicca “Alexa, parla in napoletano”, dimostrando un affetto particolare per il dialetto partenopeo e la cultura locale. Non a caso, il rapper napoletano Geolier si conferma l’artista più ascoltato su Amazon Music, grazie al successo del suo album Dio Lo Sa. A dominare le classifiche delle canzoni richieste c’è invece Mahmood, con Tuta Gold, hit dell’anno dopo il trionfo a Sanremo.

Gli italiani, sempre affascinati dai personaggi celebri, hanno rivolto ad Alexa domande su età, matrimoni e patrimoni. Tra le richieste più ricorrenti: “Con chi è sposata Annalisa?”, “Quanti anni ha Loredana Bertè?” e “Qual è il patrimonio di Elon Musk?”. Inoltre, gli utenti si sono affidati ad Alexa per soddisfare curiosità generali, chiedendo: “Quanti abitanti ha l’Italia?” o “Chi è il presidente italiano?”.

Sport, musica e ricette: Alexa accompagna le passioni italiane

Il calcio rimane un punto fermo, con domande come “A che ora inizia Inter-Milan?” o “Come sta andando la Juventus?”. Ma il 2024 è stato anche l’anno di Jannik Sinner, il campione Slam che ha attirato l’interesse dei fan con richieste come “Quando gioca Sinner?”. In cucina, Alexa si è trasformata in un sous-chef, aiutando gli italiani a preparare piatti come i mini dorayaki con Nutella, le polpette di patate e le graffe. La passione culinaria si affianca all’intrattenimento musicale: oltre a Geolier e Mahmood, l’assistente vocale ha soddisfatto la voglia di canzoni per bambini e motivi tradizionali, come Ninna Nanna e La Bella Lavanderina.

Alexa non è solo una fonte di informazioni, ma anche un intrattenitore perfetto. Tra le richieste più esilaranti: “Autodistruggiti”, “Il coccodrillo come fa?” e “Modalità Super Alexa”. Con battute e risposte inaspettate, l’assistente vocale ha dimostrato di sapersi adattare all’umorismo e alla creatività degli utenti italiani.

Il 2024 ha confermato Alexa come una compagna insostituibile nella quotidianità degli italiani. Tra musica, sport, cucina e domande curiose, l’assistente vocale ha dimostrato di essere molto più di un semplice strumento tecnologico: è un’amica pronta a sorprendere, a intrattenere e, perché no, a parlare napoletano.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2024 - 18:05

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Padre Loffredo, a Napoli far diventare chiese ‘case del popolo’

Una nuova stagione si apre per le chiese monumentali di Napoli, destinate a trasformarsi in… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 17:54

Real Madrid, si ferma Mbappe: lesione alla coscia della gamba sinistra

Nuovi problemi fisici per Kylian Mbappé, protagonista di un inizio complicato nella sua avventura al… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 17:47

Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio dei gironi: l’Italia di Spalletti testa di serie

La pubblicazione del nuovo ranking FIFA, che vede l’Italia attestarsi al 9° posto, ha ufficializzato… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 17:33

Come scegliere al meglio i colori della propria casa

L’arredamento degli interni di una casa può essere a volte una pratia difficile da mettere… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 17:11

Il Maximall Pompeii apre sabato 14 dicembre. Ecco il piano viabilità

Dopo tante peripezie e annunci c'è la data ufficiale per l'aperta del Maximall Pompei: apre… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 16:16

Montoro, arrestato il pirata della strada che ha investito e ucciso il 63enne

I carabinieri hanno arrestato il presunto responsabile dell’incidente avvenuto ieri mattina a Montoro, in provincia… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 15:59