Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il preoccupante fenomeno delle aggressioni al personale ferroviario. È quanto deciso nel corso di una riunione del Comitato di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, in seguito all’ultimo episodio di violenza avvenuto il 19 dicembre su un treno della società Trenitalia.
Durante l’incontro è stato stabilito di intensificare i controlli a bordo dei convogli, al fine di prevenire nuovi episodi di aggressione. Tra le misure più rilevanti annunciate dalla Prefettura, spicca la prossima assegnazione di 50 unità aggiuntive di personale alla Polfer della Campania, prevista per l’inizio del nuovo anno.
Le nuove risorse consentiranno un rafforzamento complessivo della vigilanza sui treni e nelle stazioni, aumentando la presenza delle forze dell’ordine per garantire maggiore protezione ai lavoratori e ai passeggeri. “La sicurezza dei dipendenti e dei viaggiatori è una priorità assoluta – sottolineano dalla Prefettura – e l’arrivo di ulteriori agenti Polfer permetterà di adottare misure di prevenzione più incisive per scongiurare episodi di violenza”.
Oltre al potenziamento del personale, saranno predisposti servizi di controllo mirati e strategie operative per rispondere tempestivamente alle segnalazioni di emergenza. Le nuove misure rientrano in un piano più ampio di prevenzione e tutela del comparto ferroviario, che negli ultimi mesi è stato al centro di diverse criticità legate alla sicurezza.
Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 19:06