Spettacoli

Acerra, Festival della Commedia: premi alla carriera a Jerry Calà e Giobbe Covatta

Condivid

Il Festival della Commedia conferisce il premio alla carriera a due icone del panorama comico italiano, Jerry Calà e Giobbe Covatta. Questa nona edizione del Pulcinella FilmFest, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, si terrà dal 9 al 15 dicembre nella suggestiva cornice del Castello dei Conti di Acerra.

Premi e Ospiti

L’attore Jerry Calà parteciperà a un evento speciale il 12 dicembre, inclusivo di un dibattito presso la Casa del Cinema e delle Arti, seguito da una cerimonia di premiazione e dalla proiezione del suo ultimo film “Chi ha rapito Jerry Calà?”. Giobbe Covatta, presente il 13 dicembre, sarà il protagonista di un dialogo con i giovani del festival e presenterà il film in concorso “Il mio regno per una farfalla”.

Mostra e Programmazione

In omaggio a Sandra Milo, una mostra fotografica sarà allestita nella Biblioteca del Cinema e delle Arti del Mezzogiorno. In collaborazione con Rai Teche, un videomapping trasmetterà una retrospettiva sulle mura del castello, esponendo immagini di repertorio della sua carriera. Ogni sera il pubblico potrà assistere gratuitamente alla proiezione dei film in competizione, tra cui “La spiaggia dei gabbiani” di Claudio Pauri e “Amici per caso” di Max Nardari.

Selezione e Giurie

Il festival include una selezione di 40 cortometraggi, con opere provenienti da 11 nazioni. Le giurie di qualità, composte da esperti del settore come Luigi Barletta e Gianni Parisi, decreteranno i vincitori. Parallelamente, le scuole della Campania parteciperanno attivamente nella valutazione delle opere, coinvolgendo 5000 studenti.

Eventi Collaterali

Il Festival della Commedia offrirà anche un Virtual Reality Tour e l’opportunità di visionare in streaming il cortometraggio dedicato a Federico Fellini. Rai Campania e la mediapartenership con il Tgr sosterranno la copertura mediatica, mentre Radio CRC trasmetterà aggiornamenti quotidiani. Le attività formative includeranno workshop e lezioni di cinema, arricchendo ulteriormente l’esperienza del festival.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 11:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Il festival da quello che leggo sembra interessante ma non so se andrò, non ho mai visto film di Jerry Calà o Giobbe Covatta. Magari potrei vedere qualcosa in streaming, chissà.

    • Anche io non conoscevo bene i due attori, ma credo che sia una buona occasione per scoprire nuove opere. La mostra fotografica su Sandra Milo mi incuriosisce molto.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, il blitz contro i nuovi Moccia scattato prima della vendetta

La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:56

Milano, arrestato il camionista che ha investito e ucciso la giovane mamma

Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:20

Trasnova, i sindacati: “E’ stata una vittoria della lotta dei lavoratori”

Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:53

Crollo a Torre Annunziata, confermate le condanne in appello

Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:41

Napoli, dottorato Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistiche a Re Felipe VI:

Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:34

Pugni e schiaffi al pronto soccorso di Caserta: due fratelli condannati

Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:27