Cultura

Accogliere ad Arte: Esplorando i Legami nella Napoli di Salvatore di Giacomo

Condivid

Il progetto “Accogliere ad Arte”, avviato nel 2016, ha coinvolto oltre 1.800 professionisti nei settori dell’ospitalità e dei trasporti a Napoli, con l’obiettivo di fornire una comprensione più approfondita del patrimonio culturale cittadino. Grazie al supporto della Regione Campania e alla direzione di Progetto Museo, l’iniziativa ha condotto più di 400 visite guidate nei siti artistici della città. Questa esperienza ha permesso ai partecipanti di diventare ambasciatori culturali per residenti e turisti. Premiata nel 2019 dalla Federculture, l’iniziativa ha ora esteso la sua impronta anche a località come Matera e Brindisi.

Accogliere ad Arte: Omaggio a Salvatore Di Giacomo

La settima edizione del progetto è dedicata a Salvatore Di Giacomo, per commemorare i 90 anni dalla sua scomparsa. L’evento prende la forma di un convegno diffuso, con la giornata inaugurale prevista per il 13 dicembre 2024 presso la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Durante l’evento, si analizzeranno la produzione artistica del poeta e le sue connessioni con Napoli. Tra i relatori presenti ci saranno Matteo Palumbo, Cristina Pucci e Francesca Amirante, presidente di Progetto Museo.

Eventi Culturali in Onore di Di Giacomo

Una serie di eventi si svolgeranno in diverse location significative per Di Giacomo nella città di Napoli. Il 14 dicembre, il Conservatorio di San Pietro a Majella ospiterà un evento focalizzato sul legame tra Di Giacomo e la musica, mentre il 15 dicembre, a Villa Floridiana, sarà presentata una raccolta di lettere d’amore tra Ferdinando I e Lucia Migliaccio, curate da Di Giacomo. Queste lettere offriranno una prospettiva nuova sulla cultura napoletana del passato. La manifestazione si concluderà il 16 dicembre con un itinerario nei luoghi immortalati nelle novelle di Di Giacomo, partendo dalla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, permettendo ai partecipanti di immergersi negli scenari delle sue opere come “Assunta Spina”, e riscoprendo la Napoli dei vicoli.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 18:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanremo 2025: il Napoli fa il tifo per Andrea Settembre

Il Napoli calcio fa il tifo per Settembre. La societa' pubblica sui social una foto… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:57

Omicidio Lucio Niro: 17 anni dopo, la famiglia chiede ancora verità

Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:47

Crac Amato: assolti Mussari, Del Mese e Ceccuzzi. Il Tribunale di Salerno: “Il fatto non sussiste”

Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:06

Superenalotto, il Jackpot supera i 72milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 11 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:44

Sgominata la banda specializzata in rapine settore orafo, misura cautelare per 11

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:39