La Fondazione Pietà de’ Turchini presenta, dal 14 al 21 dicembre 2024, una serie di concerti d’organo dal titolo ‘A Canne Spiegate’. Le esibizioni si terranno presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia e la Chiesa di Santa Caterina da Siena e comprenderanno quattro appuntamenti focalizzati su strumenti organistici storici.
L’inaugurazione avverrà il 14 dicembre alle 18.30, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, con l’interpretazione di Olga Laudonia intitolata “Ninno Bello – Quattro secoli di Pastorali per organo dalle biblioteche di Napoli”, incentrato sulla musica pastorale napoletana. Il 15 dicembre, presso la Chiesa di San Rocco, sarà la volta di Giovanimmaria Perrucci con il programma “La soave melodia – la dimensione intima nel repertorio organistico del primo Novecento”, che segnerà l’inaugurazione dell’Organo Mascioni del 1907.
Il 16 dicembre alle 18.30, l’Ensemble Barocco del Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli si esibirà con “Natale barocco – Canti, musiche e balli del ‘700” presso la Chiesa di San Rocco. Il 21 dicembre, sempre nella stessa chiesa, Vincenzo Di Ianni presenterà “L’Organo in Europa fra Barocco e Romanticismo”, fornendo un’analisi sull’evoluzione dell’organo durante questi importanti periodi musicali.
Gli eventi metteranno in evidenza l’organo Cimmino del Settecento nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, rinomato per le sue caratteristiche barocche, e l’Organo Mascioni del primo ‘900. Questi strumenti incarnano la ricchezza della tradizione organistica napoletana. Gli ingressi agli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite email alla segreteria della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Si dissocia Raffaele Rispoli, 47 anni, fratello della ben più nota Tina Rispoli vedova di… Leggi tutto
Il noto regista e attore napoletano ha condiviso alcune riflessioni in un'intervista concessa a Italpress,… Leggi tutto
La Polizia municipale di Napoli ha effettuato un sequestro nel Rione Traiano, dove sono stati… Leggi tutto
Napoli. Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato denunciato dalla… Leggi tutto
Il ministro Salvini ha nuovamente cercato di limitare un'agitazione sindacale, questa volta lo sciopero dei… Leggi tutto
Napoli. Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha condotto un'operazione straordinaria di controllo… Leggi tutto