Cronaca di Napoli

X Factor, scoperti 21 lavoratori in nero durante lo smontaggio del palco

Condivid

Napoli. Ventuno lavoratori in nero su 92 controllati e sei imprese sospese: questo il bilancio di un’ispezione condotta dagli ispettori del lavoro e dai tecnici dello IAM (Ispettorato di Area Metropolitana) di Napoli. L’operazione si è svolta durante le fasi di smontaggio del maxi-palco che aveva ospitato la finale di X Factor ieri sera, in piazza Plebiscito a Napoli.

Secondo quanto riportato in una nota dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nelle 29 imprese ispezionate sono stati individuati 21 lavoratori in nero su un totale di 92 posizioni lavorative verificate. Per queste violazioni, sono state comminate sanzioni amministrative superiori a 50mila euro. Inoltre, sei aziende hanno ricevuto provvedimenti di sospensione per aver superato il limite del 10% di lavoratori irregolari.

Sul fronte della sicurezza, tema particolarmente critico nel settore dei palchi, dove in passato si sono verificati infortuni anche mortali, gli ispettori tecnici di Napoli hanno adottato 16 prescrizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in conformità al Decreto Legislativo 81/2008. Le sanzioni penali correlate ammontano a quasi 30mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2024 - 19:13

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • L'ispettorato ha fatto un buon lavoro, ma mi chiedo se le multe siano abbastanza per fermare il fenomeno dei lavoratori in nero. Ci vorrebbe una maggiore attenzione da parte delle autorità per garantire il rispetto delle leggi.

    • Concordo con te, ma le sanzioni non sembrano risolvere il problema. Forse ci vorrebbero più controlli e una maggiore educazione sulle leggi lavorative per i datori di lavoro.

    • È vero, il lavoro in nero è un problema serio e non basta una multa per risolvere la situazione. Serve un cambiamento culturale e maggiore responsabilità da parte di tutti.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Superenalotto, il Jackpot supera i 72milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 11 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:44

Sgominata la banda specializzata in rapine settore orafo, misura cautelare per 11

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:39

Castellammare, assolto Luciano Verdoliva da uomo del clan era diventato ristoratore premiato

Quando la mattina del 30 novembre del 2023 si vide arrivare nel suo ristorante "Le… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:32

Castel Volturno, fugge all’alt della polizia: denunciato 21enne 

Castel Volturno - Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:25

Facoltà Medicina a Benevento, vertice Mastella-De Luca

Benevento- "Oggi abbiamo compiuto un significativo passo in avanti verso una realizzazione storica: una facoltà… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:18