#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Gennaio 2025 - 07:11
12.1 C
Napoli

X Factor, scoperti 21 lavoratori in nero durante lo smontaggio del palco

Operazione dell'ispettorato del lavoro di Napoli: sei aziende sospese
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
PUBBLICITA

Napoli. Ventuno lavoratori in nero su 92 controllati e sei imprese sospese: questo il bilancio di un’ispezione condotta dagli ispettori del lavoro e dai tecnici dello IAM (Ispettorato di Area Metropolitana) di Napoli. L’operazione si è svolta durante le fasi di smontaggio del maxi-palco che aveva ospitato la finale di X Factor ieri sera, in piazza Plebiscito a Napoli.

Secondo quanto riportato in una nota dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nelle 29 imprese ispezionate sono stati individuati 21 lavoratori in nero su un totale di 92 posizioni lavorative verificate. Per queste violazioni, sono state comminate sanzioni amministrative superiori a 50mila euro. Inoltre, sei aziende hanno ricevuto provvedimenti di sospensione per aver superato il limite del 10% di lavoratori irregolari.

Sul fronte della sicurezza, tema particolarmente critico nel settore dei palchi, dove in passato si sono verificati infortuni anche mortali, gli ispettori tecnici di Napoli hanno adottato 16 prescrizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in conformità al Decreto Legislativo 81/2008. Le sanzioni penali correlate ammontano a quasi 30mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2024 - 19:13



3 Commenti

  1. L’ispettorato ha fatto un buon lavoro, ma mi chiedo se le multe siano abbastanza per fermare il fenomeno dei lavoratori in nero. Ci vorrebbe una maggiore attenzione da parte delle autorità per garantire il rispetto delle leggi.

  2. Concordo con te, ma le sanzioni non sembrano risolvere il problema. Forse ci vorrebbero più controlli e una maggiore educazione sulle leggi lavorative per i datori di lavoro.

  3. È vero, il lavoro in nero è un problema serio e non basta una multa per risolvere la situazione. Serve un cambiamento culturale e maggiore responsabilità da parte di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento