Punti Chiave Articolo
In vista delle festività, si stima che 17 milioni di italiani siano in viaggio tra Natale, Capodanno ed Epifania, con un aumento di un milione rispetto alle previsioni di novembre. Sei su dieci dei viaggiatori resteranno in Italia, con una spesa complessiva di oltre 8 miliardi di euro. Il Capodanno si distingue come il periodo di maggior spesa, con un valore medio di 390 euro per persona e quasi 9 milioni di viaggiatori.
Emergono dati significativi dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG: le vacanze all’estero raddoppiano rispetto al 2022, con la Spagna in cima alla lista, seguita da Francia e Gran Bretagna. Per Capodanno, il 27% degli italiani sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% opterà per la montagna.
Tra coloro che scelgono una vacanza di almeno 5 pernottamenti, un quarto andrà all’estero. I soggiorni brevi predominano, con il 52% di chi parte per il ponte dell’Epifania che non prevede più di 2 pernottamenti. Tra coloro che non effettueranno viaggi, il 20% attribuisce questa scelta a motivi economici, mentre il 13% la ricollega alla mancanza di ferie.
Dal 28 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, la Sala Assoli di Napoli ospita "Tempesta",… Leggi tutto
Un ulteriore, presunto sabotaggio si è verificato nel Mar Baltico, a un mese dall'incidente tra… Leggi tutto
Piazzale Schettini di Pompei sarà teatro di un evento all'insegna della magia e del divertimento… Leggi tutto
Le criptovalute sembrano voler cambiare non solo il mondo della finanza, ma anche quello del… Leggi tutto
Un grave episodio di razzismo si è verificato a Venezia, dove un gruppo di ragazzi… Leggi tutto
Un incidente sulla Statale 90 delle Puglie, vicino a Greci (Avellino), ha causato cinque feriti,… Leggi tutto