In vista delle festività, si stima che 17 milioni di italiani siano in viaggio tra Natale, Capodanno ed Epifania, con un aumento di un milione rispetto alle previsioni di novembre. Sei su dieci dei viaggiatori resteranno in Italia, con una spesa complessiva di oltre 8 miliardi di euro. Il Capodanno si distingue come il periodo di maggior spesa, con un valore medio di 390 euro per persona e quasi 9 milioni di viaggiatori.
Punti Chiave Articolo
Destinazioni e Preferenze
Emergono dati significativi dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG: le vacanze all’estero raddoppiano rispetto al 2022, con la Spagna in cima alla lista, seguita da Francia e Gran Bretagna. Per Capodanno, il 27% degli italiani sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% opterà per la montagna.
Soggiorni e Motivazioni
Tra coloro che scelgono una vacanza di almeno 5 pernottamenti, un quarto andrà all’estero. I soggiorni brevi predominano, con il 52% di chi parte per il ponte dell’Epifania che non prevede più di 2 pernottamenti. Tra coloro che non effettueranno viaggi, il 20% attribuisce questa scelta a motivi economici, mentre il 13% la ricollega alla mancanza di ferie.
Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2024 - 16:02
E’ interessante vedere come le persone viaggiano tanto durante le festività, ma anche un po preoccupante per i costi che aumentano. Le vacanze all’estero sono in aumento, ma non so se tutti possono permetterselo.