#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 11:42
13.4 C
Napoli

Vittorio De Sica, a Villa Campolieto l’omaggio a 50 anni dalla scomparsa

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vittorio De Sica – Un tuffo nel passato per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema italiano. Villa Campolieto di Ercolano, gioiello architettonico e culturale, si prepara a ospitare un evento speciale dedicato a Vittorio De Sica, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

PUBBLICITA

Mercoledì 13 novembre, alle ore 20:00, la monumentale villa vesuviana aprirà le sue porte per il secondo appuntamento della rassegna “I Grandi Anniversari”, un ciclo di serate dedicate a figure iconiche della cultura italiana. La serata, condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione. Tra questi, Giuliana Gargiulo, amica e biografa di De Sica, che porterà il pubblico alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla vita del celebre regista.

Non mancherà la musica, con le esibizioni del cantante e pianista Walter Ricci, che incanterà il pubblico con le sue interpretazioni swing, e del chitarrista e compositore Federico Luongo. “I Grandi Anniversari” rappresentano un’occasione unica per ripercorrere la storia del cinema italiano attraverso le vite e le opere di grandi artisti. Dopo l’omaggio a Vittorio De Sica, il ciclo si concluderà il 5 dicembre con una serata dedicata al centenario della nascita di Walter Chiari.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e patrocinata dal Ministero della Cultura, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La scelta di Villa Campolieto come location per questo evento non è casuale. La splendida dimora storica, con i suoi giardini e le sue sale affrescate, offre uno scenario suggestivo e raffinato, perfetto per celebrare un artista del calibro di Vittorio De Sica.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 10:05


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento