Il 9 e 10 novembre, il Teatro Area Nord (TAN) di Napoli ospiterà uno spettacolo unico nel suo genere con la Compagnia “Qui e Ora”, che porterà in scena “Vertigine della lista”. L’evento fa parte dell’Area Nord in Festival 2024, un’iniziativa culturale di spicco sostenuta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone e Laura Valli, che uniscono letteratura e movimento in una performance originale. Tratto dall’omonimo saggio di Umberto Eco, “Vertigine della lista” è un’opera che si distacca dalla tradizionale messa in scena teatrale per avvicinarsi a un lavoro di commistione tra letteratura, filosofia, quotidianità, geste poetiche e movimento danzato. Gli autori e performer descrivono il saggio come “Un libro che, alla prima lettura, non porta alla scena, ma proprio per questo si presta a un lavoro di contaminazione”.
Al centro dello spettacolo, il concetto di lista viene esplorato come elemento pervasivo nella vita di tutti i giorni. Le liste, create per non dimenticare, per contenere l’ansia o per raccontare con semplicità e poesia, diventano un mezzo di riflessione sul caos contemporaneo. La rappresentazione si propone di sovvertire il presente sfuggente per inventare nuovi modi di vedere e comprendere il mondo.
Il biglietto per assistere a “Vertigine della lista” è disponibile al costo di 5 euro. Gli interessati possono contattare l’indirizzo email teatriassociatinapoli@gmail.com
o chiamare i numeri 0815851096 – 0815514981 per ulteriori informazioni e prenotazioni. Partecipare a questo evento rappresenta un’opportunità irripetibile per chi vorrà salire sulla navetta diretta al TAN, pronto a immergersi in un’esperienza teatrale stratificata e poetica, capace di offrire nuove prospettive sul mondo che ci circonda.dallIl mondo delle scommesse sportive è un universo affascinante che attrae personalità diverse, menti brillanti,… Leggi tutto
Controlli serrati sono stati effettuati nel nuovo centro commerciale di Torre Annunziata, a pochi giorni… Leggi tutto
Ancora un episodio di violenza in un ospedale napoletano. La scorsa notte, al Pronto Soccorso… Leggi tutto
Sabato 23 e domenica 24 novembre si terrà il secondo e ultimo appuntamento del 2024… Leggi tutto
Nell'ambito del ciclo di incontri "Il Valore dell’Esperienza," è programmato per il 26 novembre 2024… Leggi tutto
Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio e alla criminalità da parte dei Carabinieri della compagnia… Leggi tutto