Ventura su Inter Napoli – L’ex commissario tecnico della Nazionale, Gianpiero Ventura, ha commentato la prossima sfida tra Napoli e Inter ai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, sottolineando che la sconfitta degli azzurri contro l’Atalanta potrebbe rivelarsi utile per Antonio Conte in vista del big match a San Siro.
“È più facile la partita con l’Inter che quella con l’Atalanta per il Napoli. La sconfitta contro i bergamaschi è fastidiosa, ma potrebbe aiutare Conte a capire meglio dove intervenire,” ha detto Ventura. “L’anno dello scudetto, il Napoli fece una grande partita contro l’Atalanta, ma la differenza è che allora c’era Osimhen, che allungava la squadra e apriva spazi. Lukaku è un tipo di attaccante diverso: gioca più spalle alla porta e, così facendo, gli spazi per il Napoli si riducono.”
Ventura ha analizzato la sconfitta contro l’Atalanta, definendola differente da quella patita contro il Verona. “L’Atalanta ora è una delle squadre più competitive e organizzate del campionato. Questa sconfitta ci può stare e potrà servire per crescere. Conosco Conte e sono sicuro che risponderà a Milano con una prestazione importante,”
ha aggiunto. “Anche l’Inter di Inzaghi prende molto sul serio questo match: ieri hanno fatto riposare alcuni titolari proprio perché considerano la sfida con il Napoli una priorità, persino rispetto alla Champions. Sarà una partita rispettosa e intensa, aperta a ogni tipo di risultato.”Per Ventura, l’incontro non sarà solo una questione di punti: “Per un allenatore, la prestazione conterà forse più del risultato. Una prestazione convincente può dare la sicurezza di essere sulla strada giusta. Un risultato positivo può arrivare per episodi, ma una grande prestazione testimonia che la squadra ha davvero trovato la sua identità.”
Infine, l’ex ct ha fatto il punto sulla formazione azzurra, evidenziando l’importanza del recupero di Lobotka e l’evoluzione tattica di Conte. “Il Napoli dovrà recuperare Lobotka, fondamentale in mezzo al campo. Conte probabilmente confermerà la squadra tipo, anche se inizialmente pensava di schierare Lukaku in un modulo 3-5-2, prima di optare per un 3-4-3 e infine per la difesa a quattro, che sembra dare più equilibrio alla squadra. Politano si sacrifica in fase di copertura, ma così facendo si perde un po’ in fase offensiva.”
Nonostante qualche prova opaca, Ventura riconosce i meriti del Napoli, capolista del campionato. “Il Napoli, pur non sempre entusiasmando, ha conquistato il primato. Questo dimostra che ha tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste di questa stagione.”
Napoli. I lavoratori sociali di Gesco hanno occupato la sede della direzione generale della Asl… Leggi tutto
Due uomini, rispettivamente di 43 e 38 anni e originari di Afragola, sono stati arrestati… Leggi tutto
Verso Inter Napoli - Romelu Lukaku è pronto a tornare nello stadio che lo ha… Leggi tutto
Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti su un terreno in via Vicinale Tufano a… Leggi tutto
Residenti e commercianti esultano dopo la decisione del Comune di Napoli di bloccare la pedonalizzazione… Leggi tutto
La serata di mercoledì 13 novembre 2024 segna l'inaugurazione del nuovo ciclo di incontri del… Leggi tutto