Meteo

Dalla prossima settimana pioggia, vento e neve

Condivid

Le temperature miti hanno i giorni contati perché nella prossima settimana sono attesi pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. Secondo i meteorologi da martedì 12 novembre lo scenario meteo italiano cambierà totalmente.

Si prevede un fine settimana “ancora mite e in parte soleggiato”, con massime fino a 25 gradi in Sardegna e Sicilia, 23 gradi a Reggio Calabria e Taranto, 21 gradi a Roma e Napoli. I primi segni di cambiamento sono comunque attesi nella Pianua Padana con nebbie notturne e piogge in Sardegna e Sicilia e localmente lungo la costa tirrenica.

Per lunedì si prevede un “leggero calo delle temperature con venti moderati orientali” e ancora piogge al Sud; per martedì si attendono un calo delle temperature massime di 7-8 gradi e le prime nevicate oltre i 1.400 metri su Alpi e Appennini, vento in rinforzo e presenza di due minimi di bassa pressione, uno al Sud e uno al Nord.

Mercoledì e giovedì sono attesi vento, piogge e neve fino a 1.200 metri di quota sulle regioni settentrionali, localmente anche a quote inferiori. E’ possibile che le due aree di bassa pressione presenti a Sud e al Nord si incontrino sul Mar Tirreno Centrale, provocando “forti tempeste di vento” accompagnate da “piogge consistenti”.

Nel dettaglio Sabato 9: al Nord nuvoloso con nebbie locali; al Centro nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche, rovesci in Sardegna; al Sud nubi sparse con temporali in Sicilia. Domenica 10: al Nord nebbie locali, sole prevalente; al Centro nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna; al Sud nubi sparse con rovesci in Sicilia. Lunedì 11: al Nord locali nebbie, peggioramento dal pomeriggio; al Centro nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna; al Sud nubi sparse con rovesci.


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2024 - 12:09

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53