UE: raggiunto accordo tra Parlamento e Consiglio sul bilancio
ROMA (ITALPRESS) – È stato raggiunto un importante accordo tra il Parlamento e il Consiglio Europeo riguardante il bilancio annuale dell’Unione per il 2025, con una cifra complessiva di 199,4 miliardi di euro. Questo bilancio risponderà alle esigenze finanziarie necessarie per sostenere le priorità politiche dell’Unione Europea, focalizzandosi in particolare sulle emergenze più pressanti.
Punti Chiave Articolo
Tra le priorità principali del nuovo bilancio figura il sostegno alle popolazioni colpite dalle inondazioni che hanno recentemente coinvolto alcuni Stati membri. Inoltre, sarà garantita la continuità dei finanziamenti a programmi considerati prioritari come Orizzonte Europa ed Erasmus+, fondamentali per promuovere ricerca e scambi culturali tra i giovani europei.
L’accordo prevede anche una revisione del quadro finanziario pluriennale, che include un forte sostegno all’Ucraina, uno dei punti cruciali di questo bilancio. Vengono inoltre previsti nuovi finanziamenti per promuovere la competitività europea tramite una piattaforma dedicata alle tecnologie strategiche. Ulteriori fondi saranno destinati a fronteggiare le conseguenze della situazione di crisi attuale in Medio Oriente e le crescenti pressioni migratorie che attraversano la regione.
Per diventare operativo, il bilancio annuale 2025 dovrà essere formalmente adottato sia dal Consiglio dell’Unione europea sia dal Parlamento. La votazione finale in Aula è programmata per il 27 novembre prossimo.
Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto
Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto
Volla – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto
Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto
Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto
Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto
Leggi i commenti
questo accordo sul bilancio mi pare importante ma anche complicato, ci sono molte cose da considerare e io spero che i fondi verrano utilizzati bene. le inondazioni sono un problema serio e bisogna dare aiuto a chi ha bisogno, pero non so se le altre priorità come orizzonte europa e erasmus+ sarano finanziate come dovrebbero. vedremo cosa succede il 27 novembre.