Cronaca Caserta

Villa Literno, truffa online pezzi di ricambi auto: denunciato 20enne

Condivid

Un giovane di 20 anni, residente a Villa Literno, è stato denunciato dai carabinieri della locale stazione per il reato di truffa. Il ragazzo, infatti, realizzava siti web per la vendita online di ricambi auto, utilizzati come strumento per raggirare ignari acquirenti su tutto il territorio nazionale.

I militari si erano inizialmente recati presso la sua abitazione per eseguire una perquisizione domiciliare finalizzata alla ricerca di sostanze stupefacenti. Durante l’operazione, è stata trovata e sequestrata una modica quantità di marijuana, per il cui possesso il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Caserta. Tuttavia, è stata un’ulteriore scoperta a far emergere la portata delle sue attività illecite.

All’interno dell’abitazione, i carabinieri hanno sequestrato tre telefoni cellulari. Uno di questi, ripetutamente raggiunto da squilli e messaggi di reclamo relativi alla mancata consegna di ricambi auto, ha attirato l’attenzione degli inquirenti.

Approfondendo le indagini, è emerso che il giovane, attraverso un profilo “business” di una nota app di messaggistica istantanea, spacciandosi per un’autodemolizione di Modena ignara dell’accaduto, aveva messo in atto una serie di truffe. Gli acquirenti pagavano motori e ricambi auto tramite bonifico bancario, senza mai ricevere la merce.

Le indagini hanno permesso di risalire a ben 32 denunce per truffa, accumulate solo nel 2024, per un valore complessivo stimato in 6.000 euro. Il giovane dovrà ora rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2024 - 15:27

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Questo articolo è molto interessante, ma mi domando come possa un giovane di 20 anni far cose cosi gravi. Le truffe online sono un problema serio e bisogna fare attenzione a chi si compra. Spero che la giustizia faccia il suo corso.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pizzo a un ormeggiatore di Nisida: arrestato boss del clan Esposito

Napoli.  Avrebbe ripetutamente minacciato un ormeggiatore di imbarcazioni di Nisida intimandogli di corrispondergli un "regalo",… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:57

Gli studenti italiani sono i più carichi di compiti in Europa.

Gli studenti italiani dedicano più tempo ai compiti a casa durante le vacanze rispetto ai… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:49

Lina Sastri e Marco Leonardi ricevono il premio Capri Patroni Griffi

Lina Sastri e Marco Leonardi hanno recentemente ricevuto il prestigioso Premio Capri Patroni Griffi durante… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:42

Napoli, ansia Politano: fermato dalla febbre, in dubbio la presenza con il Venezia

Preoccupazione in casa Napoli per le condizioni di Matteo Politano. L’esterno azzurro oggi non ha… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:25

Vaccinologia innata, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro ad Isernia

Grande attesa per il nuovo libro "Vaccinologia innata" del medico Vincenzo D. Esposito, che sarà… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:14

Mario Biondi, domani concerto gratuito ad Ischia

Un evento imperdibile e gratuito sta per arrivare a Ischia, in Piazza degli Eroi: domani,… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 18:04