Un 46enne napoletano è stato catturato a bordo di un treno diretto a Napoli. L’uomo, specializzato in truffe ai danni di anziani, aveva sottratto 300mila euro in contanti e gioielli ad una coppia a Padova, raggirandoli con la classica storia del “falso incidente”.
Grazie alla tempestiva segnalazione delle vittime e ad un’operazione congiunta tra la Polizia di Padova e la Polfer del Lazio, il malvivente è stato rintracciato e arrestato a Roma Termini. Il bottino è stato recuperato e verrà restituito alla coppia.
Indice Articolo
Un colpo da maestro delle forze dell’ordine ha permesso di recuperare un ingente bottino di 300mila euro, sottratto con l’inganno ad una coppia di anziani padovani.
Il 46enne napoletano, abile truffatore con alle spalle una lunga carriera criminale, aveva messo a segno il colpo servendosi della classica tecnica del “falso incidente”.
Con una telefonata, aveva convinto i coniugi che un loro familiare era stato coinvolto in un incidente stradale e aveva bisogno urgente di una somma di denaro per evitare il carcere. Terrorizzati e disorientati, i due anziani non hanno esitato a consegnare i loro risparmi e i loro gioielli al falso incaricato di tribunale.
Ma la storia non si è conclusa qui. Grazie alla tempestiva denuncia delle vittime e alla collaborazione tra la Polizia di Padova e la Polfer del Lazio, il truffatore è stato rintracciato e arrestato a bordo di un treno diretto a Napoli.
Il truffatore bloccato sul treno a Roma Termini
I poliziotti hanno individuato e bloccato dopo alcune il 46enne sul treno in sosta alla stazione di Roma Termini. Ieri mattina il giudice del tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per l’uomo la misura della custodia in carcere.
Il bottino, interamente recuperato, verrà presto restituito ai legittimi proprietari, che potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo.
Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 08:37 / di Cronache della Campania