Il teatro Trianon Viviani di Forcella si prepara a una serata speciale il prossimo giovedì 14 novembre, quando renderà omaggio a Mario Scarpetta, figura iconica del teatro italiano. Un momento unico per celebrare la celebre dinastia degli Scarpetta, le cui origini risalgono al lontano 1911 quando Vincenzo Scarpetta, nonno di Mario, fece il suo debutto proprio in questa sala interpretando il ruolo di don Felice Sciosciammocca, nella notissima commedia “Miseria e Nobiltà”.
Alle ore 20 avrà inizio la serata con l’inaugurazione della mostra iconografica “Il sorriso e l’attore”, a cura di Pino Miraglia. Un percorso visivo che esplora la carriera di Mario Scarpetta a partire dai suoi esordi sotto la guida di Eduardo De Filippo nel 1972 fino agli ultimi anni della sua vita, conclusasi nel 2004. La mostra sarà arricchita da nuovi contenuti multimediali e preziosi contributi di personalità di spicco del teatro italiano come Marisa Laurito, Roberto Andò, e Mario Martone, che hanno voluto offrire le loro testimonianze su questo grande attore.
Alle 20:45, il noto critico teatrale Giulio Baffi sarà al centro di un incontro-dialogo con Marisa Laurito, Gianni Pinto, e Eduardo Scarpetta, il figlio di Mario, il quale ha seguito le orme del padre perpetuando la tradizione teatrale di famiglia. Un momento di confronto e riflessione sulle eredità culturali e artistiche che la famiglia Scarpetta continua a mantenere vive nel panorama teatrale italiano.
La serata culminerà alle 21 con la rappresentazione della commedia “Viva gli sposi”, ispirata ai grandi classici della drammaturgia russa di Nikolaj Gogol’, Anton Čechov e Michail Zoščenko. Sotto la direzione di Massimo Andrei, lo spettacolo rappresenta “un grande incrocio tra mondi drammaturgici diversi”, con un cast di talento che include Claudio Bellisario e Roberto Capasso. La pièce si pone l’obiettivo di fondere le tradizioni russe con quelle della commedia napoletana, creando un ponte culturale tra le due realtà.
Questo evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli, e del Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania. Il teatro esprime inoltre la propria gratitudine a Mister Bio Wine per la collaborazione, contribuendo a fare della serata un evento imperdibile per tutti gli appassionati di teatro.
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto
La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto
Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto
Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto