Al Trianon Viviani, tre serate all’insegna della cultura napoletana Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, il teatro Trianon Viviani di Napoli ospiterà una serie di eventi dedicati alla cultura partenopea, arricchiti da musica e letteratura. La rassegna “Pugni nel cuore” si prepara a offrire un dialogo tra arte e narrazione.
Punti Chiave Articolo
Venerdì 22: Amedeo Colella in “Nisciuno nasce ‘mparato”
L’apertura del programma, venerdì 22 novembre, vedrà protagonista Amedeo Colella con il suo spettacolo “Nisciuno nasce ‘mparato”. Con una formula di divulgazione divertente, Colella assume il ruolo di un rettore universitario, portando avanti una lezione sulla cultura napoletana. L’evento ha registrato il tutto esaurito da un mese.
Sabato 23: Neri per Caso in concerto
Il sabato sera sarà dedicato alla musica “a cappella” con il concerto dei Neri per Caso. L’ensemble vocale salernitano, noto per aver venduto oltre mezzo milione di copie in Italia, porterà sul palco del teatro della Canzone napoletana le sue celebri esibizioni.
Domenica 24: “Pugni nel cuore” con Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo
Domenica 24 novembre sarà la volta di “Pugni nel cuore”, una performance che vede la collaborazione tra lo scrittore Maurizio de Giovanni e il musicista Marco Zurzolo. Questo reading, accompagnato da musica, affronta il tema della violenza di genere attraverso narrazioni ispirate a storie di cronaca, inaugurando la rassegna “Pietre miliari”. L’iniziativa è portata avanti con il sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania. Grazie anche alla collaborazione di Mister Bio wine, il teatro si impegna a presentare un’offerta culturale di alta qualità. Gli eventi si terranno alle ore 21.
Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2024 - 12:07
Amedeo Colella è stato un’ottima scelta per aprire l’evento, ma non so se la cultura napoletana è cosi importante.
Neri per Caso sono famosi, spero che facciano molte canzoni belle durante il concerto del sabato.
La rassegna sembra interessante, pero non sono sicura se andrò a vedere Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo.
‘Pugni nel cuore’ suona come un titolo molto forte, ma la violenza di genere è un tema difficile da affrontare in modo sensibile.
Sono contenta che ci siano eventi come questo a Napoli, ma mi chiedo se ci saranno altri eventi in futuro.