Cronaca di Napoli

Torre Annunziata, evasione fiscale: sequestro beni alla Mato srl

Condivid

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo, in forma diretta e per equivalente, per un totale di oltre 4,5 milioni di euro. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti della “MATO s.r.l.”, società operante nel commercio all’ingrosso di tessuti con sede a Torre Annunziata .

L’azione è rivolta anche verso il rappresentante legale e l’amministratore di fatto della società.A seguito di una verifica fiscale, svolta dalle Fiamme Gialle sugli anni di imposta dal 2017 al 2022, è stata rilevata un’evasione significativa dell’IVA per un importo di 4.530.549 euro.

Tale evasione sarebbe stata realizzata dagli amministratori mediante la dichiarazione di costi inesistenti o non verificabili, l’omessa dichiarazione IVA per alcuni anni e la distruzione o occultamento delle scritture contabili della società.

Gli indagati avrebbero inoltre esposto in bilancio informazioni non veritiere sulla situazione economica e patrimoniale della società, senza supporto delle scritture contabili, motivo per cui risultano indagati, insieme al loro commercialista, anche per il reato di “false comunicazioni sociali” ai sensi dell’art. 2621 del codice civile.

L’amministratore di fatto risponde inoltre dei reati di “sostituzione di persona”  di “falso ideologico in atto pubblico fidefacente per induzione in errore”  poiché nel 2018 avrebbe intestato le quote societarie a un “prestanome” ignaro, avvalendosi della presenza del fratello gemello di questa persona all’atto notarile di cessione delle quote, inducendo così in errore il notaio sulla sua identità.

Alla luce di queste risultanze, è stata disposta la misura cautelare reale diretta e per equivalente per un importo pari a quanto sottratto all’Erario. Il provvedimento di sequestro, attualmente in corso, riguarda beni e disponibilità finanziarie della società, del rappresentante legale e dell’amministratore di fatto, il cui valore complessivo è in fase di determinazione.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • l'azione di sequestro è una cosa seria, ma mi chiedo come mai ci sia stata così tanta evasione fiscale da parte di una società che dovrebbe essere trasparente. spero che le autorità facciano chiarezza su questa situazione e che vengano presi i giusti provvedimenti.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03