Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo, in forma diretta e per equivalente, per un totale di oltre 4,5 milioni di euro. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti della “MATO s.r.l.”, società operante nel commercio all’ingrosso di tessuti con sede a Torre Annunziata .
L’azione è rivolta anche verso il rappresentante legale e l’amministratore di fatto della società.A seguito di una verifica fiscale, svolta dalle Fiamme Gialle sugli anni di imposta dal 2017 al 2022, è stata rilevata un’evasione significativa dell’IVA per un importo di 4.530.549 euro.
Tale evasione sarebbe stata realizzata dagli amministratori mediante la dichiarazione di costi inesistenti o non verificabili, l’omessa dichiarazione IVA per alcuni anni e la distruzione o occultamento delle scritture contabili della società.
Gli indagati avrebbero inoltre esposto in bilancio informazioni non veritiere sulla situazione economica e patrimoniale della società, senza supporto delle scritture contabili, motivo per cui risultano indagati, insieme al loro commercialista, anche per il reato di “false comunicazioni sociali” ai sensi dell’art. 2621 del codice civile.
L’amministratore di fatto risponde inoltre dei reati di “sostituzione di persona” di “falso ideologico in atto pubblico fidefacente per induzione in errore” poiché nel 2018 avrebbe intestato le quote societarie a un “prestanome” ignaro, avvalendosi della presenza del fratello gemello di questa persona all’atto notarile di cessione delle quote, inducendo così in errore il notaio sulla sua identità.
Alla luce di queste risultanze, è stata disposta la misura cautelare reale diretta e per equivalente per un importo pari a quanto sottratto all’Erario. Il provvedimento di sequestro, attualmente in corso, riguarda beni e disponibilità finanziarie della società, del rappresentante legale e dell’amministratore di fatto, il cui valore complessivo è in fase di determinazione.
Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:17