Cronaca

Terremoto di magnitudo 3.9 scuote il Golfo di Policastro: l’ombra del Marsili

Condivid

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo di Policastro, destando l’attenzione degli esperti e della popolazione locale. L’evento sismico, localizzato a circa 280 chilometri di profondità, è avvenuto in un’area geologicamente attiva e nota per la presenza del Marsili, il più grande vulcano sottomarino d’Europa.

Sebbene la scossa non sia stata avvertita dalla popolazione a causa della profondità e della distanza dalla costa, la sua vicinanza al Marsili ha inevitabilmente riacceso i riflettori sull’attività vulcanica di questa imponente struttura geologica. Gli scienziati dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sono già al lavoro per analizzare i dati e comprendere meglio le cause di questo evento.

Marsili: un gigante addormentato?

Il Marsili, con i suoi 70 chilometri di lunghezza, 30 chilometri di larghezza e 3000 metri di altezza dal fondale marino, rappresenta un potenziale pericolo per le coste italiane.

Tuttavia, gli esperti rassicurano: “Non esiste al momento alcun legame diretto tra il terremoto di oggi e una possibile riattivazione del vulcano”. “Il Marsili è un vulcano monitorato costantemente e, sebbene sia considerato attivo, non ci sono segnali che indichino un’imminente eruzione.”

Perché i terremoti in mare profondo?

I terremoti in mare profondo, come quello avvenuto nel Golfo di Policastro, sono eventi relativamente comuni e legati ai movimenti delle placche tettoniche. In questo caso, la profondità della scossa suggerisce che si è verificata lungo una faglia profonda all’interno della crosta terrestre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2024 - 11:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Interessante articolo, è importante monitorare costantemente l'attività sismica e vulcanica per prevenire eventuali rischi. Grazie per le informazioni!

  • Interessante articolo, è impressionante pensare alla presenza di un vulcano sottomarino così imponente nel Golfo di Policastro. Speriamo che gli esperti possano mantenere sotto controllo la situazione.

  • Interessante articolo, è importante monitorare da vicino l'attività sismica e vulcanica in queste zone per prevenire eventuali rischi.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23