Napoli. Non ci collegamenti ma i fatalisti già sono sul piede di guerra. Doppia scossa di terremoto a distanza di 12 minuti di distanza al vesuvio e poi ai campi Flegrei. Anche se per la verità in questa zona già era in corso uno sciame sismico da stamane con tre socsse di magnitudo di pooc ssuperiore a 1.5.
Oggi, alle ore 18:20, i sismografi dell’Ingv di Napol hanno registrato un sisma di magnitudo 2.6 nell’asse craterico del Vesuvio, a circa 200 metri di profondità dal livello del mare. Anche questo evento sismico ha richiamato l’attenzione della popolazione locale.
Invece alle ore 18:32, i sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nei Campi Flegrei, con epicentro nei pressi di via Artiaco a Pozzuoli e a una profondità di 2,6 chilometri.
L’evento sismico fa parte di uno sciame sismico che ha interessato la zona, ed è stato avvertito dai residenti di Agnano e Pozzuoli, alcuni dei quali hanno segnalato un forte boato prima della scossa.
Il comune di Pozzuoli ha diramato il seguente comunicato: L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 17:52 (UTC 16:52 del 25.11.2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei.
All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 14 terremoti con magnitudo Md≥ 0.0 (2 localizzati) e magnitudo massima Md=2.2± 0.3.
SI riporta di seguito l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md≥ 1.0
L’evento più significativo, localizzato nei pressi di via Cupa Cigliano si è prodotto alle 18:32 ora locale (UTC 17:32) alla profondità di 2.7 km con magnitudo Md=2.2± 0.3
L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
Oltre all’ergastolo la Corte ha applicato sette anni di reclusione per le imputazioni di occultamento… Leggi tutto
Pino Daniele ieri è tornato a emozionare lo stadio Maradona con l'anteprima del suo inedito… Leggi tutto
Nell'ultima udienza del processo a Filippo Turetta, imputato per l'omicidio di Giulia Cecchettin, sono emerse… Leggi tutto
Venerdì 29 novembre 2024, la Corte dell’Arte di Foqus ospiterà il concerto “Massimo e Pino”,… Leggi tutto
Nocera Inferiore. Un uomo di 54 anni, originario di Nocera Inferiore ma residente a Siano,… Leggi tutto
Recentemente si è tenuto a Bologna l'evento intitolato "AmaZyng! a New treatment option for R/R… Leggi tutto