Tengo Genio è la nuova stagione della Fondazione Pietà de’ Turchini: un vasto programma che celebra la genialità musicale tra passato e presente. Con un omaggio alla storicità del genio musicale e un invito all’innovazione, la Fondazione inaugura la sua 27ª stagione concertistica con numerosi eventi, concerti e rassegne tematiche che valorizzano il talento e l’ingegno musicale.
Punti Chiave Articolo
La stagione prenderà il via il 9 novembre presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, con un concerto dedicato a Marcantonio Orrigoni e Alessandro Stradella. Silvia Frigato e l’Ensemble Mare Nostrum, diretto da Andrea De Carlo, renderanno omaggio a questi grandi compositori del Seicento, mentre la celebrazione del trecentesimo anniversario della morte di Alessandro Scarlatti sarà un momento centrale della stagione, includendo concerti e pubblicazioni dedicate alle sue cantate. Inoltre, il programma prevede conferenze internazionali e concorsi, tra cui Cantieri 2024 e il Concorso Internazionale di Canto Barocco Francesco Provenzale. Questi eventi, insieme a masterclass e rassegne come A Canne Spiegate e Musiche sulle Vie della Seta, puntano a stimolare il dialogo e la scoperta di nuovi linguaggi musicali.
Tra i numerosi eventi della stagione, sono degni di nota il recital dedicato ad Alessandro Scarlatti e il concerto su cantate rimaste inedite, che saranno eseguite dal soprano Valeria La Grotta. La rassegna A Canne Spiegate di dicembre contribuirà a valorizzare gli organi storici della Fondazione, portando esibizioni che spaziano dai brani del Seicento a opere contemporanee.
In primavera, la Fondazione accoglierà ospiti di rilievo internazionale per esplorare influenze musicali attraverso il mondo, tra cui la rassegna Musiche sulle Vie della Seta in collaborazione con ISMEO e l’Università L’Orientale di Napoli. Eventi come il Requiem di Domenico Sarro verranno proposti in collaborazione con partner prestigiosi, offrendo al pubblico esplorazioni musicali di respiro globale.
Tra i progetti innovativi, il concerto Anda – Meraviglie e l’arte della fuga vedrà l’incontro tra jazz e canzone d’autore. La stagione culminerà con o eventi unici come il concerto BachBjörk del NEMA Ensemble e le sonate concertanti del XVII secolo nello spettacolo Stylus Phantasticus, dove musica antica e avanguardia contemporanea si incontrano per creare nuovi dialoghi sonori. Con la direzione artistica di Mariafederica Castaldo e la collaborazione di artisti prestigiosi e giovani talenti, la Fondazione Pietà de’ Turchini si pone quale epicentro di una stagione che promette di esaltare il genio musicale in ogni sua forma.
Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto
Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto
Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto
Napoli. Un giovane è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito gli agenti.… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "L’ultima corsa di Fred" di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro,… Leggi tutto
Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto