Al 19mo Forum di Arezzo, centrato su risk management e Servizio sanitario nazionale, sono stati presentati dati che hanno sollevato dibattiti sulla gestione del servizio sanitario a Napoli. In particolare, l’indicatore del tempo medio di risposta del 118 è al centro della polemica: secondo i dati del Forum, le ambulanze impiegano almeno 29 minuti per raggiungere il luogo di un’emergenza in città.
Punti Chiave Articolo
Una nota dell’Azienda sanitaria diretta da Ciro Verdoliva contesta queste cifre, affermando che il tempo medio di risposta del 118 nel 2023 era di meno di 19 minuti e mezzo, riducendosi a 18 minuti nell’anno in corso. La discrepanza di 10 minuti rispetto al dato diffuso ad Arezzo è considerata significativa in situazioni critiche e per l’ottimizzazione delle risorse.
L’azienda mette in discussione anche altri dati divulgati al Forum, come quelli relativi all’assistenza domiciliare (ADI), dichiarando che i loro numeri rientrano nei parametri richiesti.
La direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro annuncia che esaminerà tutti i dati pubblicati per verificarne l’accuratezza e si riserva di intraprendere le azioni necessarie. Critica anche il fatto che dati errati possano giungere a Roma senza una previa verifica che potrebbe essere condotta con una semplice telefonata.
La storica Villa Campolieto di Ercolano, situata nella provincia di Napoli, si accinge a ospitare… Leggi tutto
Pimonte. Emissario del racket in azione a Pimonte ma la vittima non solo non ha… Leggi tutto
Il Teatro Delle Arti di Salerno si prepara ad accogliere il prossimo 2 dicembre 2024… Leggi tutto
Giugliano. Una sofisticata serra di cannabis è stata scoperta dai Carabinieri in un’abitazione di via… Leggi tutto
Roma – La Procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati l’ex calciatore Francesco… Leggi tutto
Napoli – Tragedia nella notte in un bed and breakfast a Napoli, dove un incendio… Leggi tutto