Punti Chiave Articolo
Pomigliano. Incidente all’interno dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, uno dei principali poli produttivi del gruppo automobilistico in Italia. Un Tir in transito nell’area industriale ha urtato con il tetto un ponte, rimanendo incastrato.
L’episodio, che sembra essere stato causato dalla mancanza di segnalazioni adeguate sui limiti di altezza, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle infrastrutture interne al sito produttivo.
Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante, utilizzato per il trasporto di materiali, non avrebbe avuto modo di accorgersi dell’altezza ridotta del ponte, a causa dell’assenza di cartelli posizionati in modo visibile e strategico. L’impatto ha causato gravi danni alla parte superiore del Tir, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
Un problema di sicurezza ricorrente?
Non è il primo episodio di questo genere a verificarsi nello stabilimento o nelle sue immediate vicinanze. L’area industriale di Pomigliano d’Arco, frequentata quotidianamente da un alto numero di mezzi pesanti, presenta infrastrutture che, secondo i lavoratori, non sempre sono adeguate al flusso e alle caratteristiche dei veicoli.
“Questi mezzi entrano ed escono dallo stabilimento Stellantis tutti i giorni,” ha dichiarato un lavoratore presente al momento dell’incidente. “È incredibile che manchino le indicazioni per segnalare i ponti bassi o altre limitazioni strutturali. Si rischiano incidenti molto più gravi di questo.”
L’intervento delle autorità
Nei prossimi giorni, funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, inviati dal Prefetto di Napoli, effettueranno un sopralluogo all interno del sito per verificare le condizioni di sicurezza . Gli ispettori dovranno valutare se lo stabilimento rispetti le normative in materia di infrastrutture e sicurezza sul lavoro,
Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 20:01