Cronaca di Napoli

Pomigliano, bomba sociale alla Stellantis: in bilico il futuro di 100 lavoratori

Condivid

Pomigliano d’Arco . Allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco cresce il rischio di una crisi sociale che potrebbe scoppiare nei prossimi giorni . La tensione è palpabile tra i lavoratori che, a fine dicembre, potrebbero trovarsi senza lavoro: circa 50 dipendenti della società che gestisce la movimentazione e la spedizione delle vetture per Stellantis, insieme ad altri 50 operai di una società di supporto, sono in attesa di conoscere il loro destino.

Le aziende non hanno ancora ricevuto il rinnovo dei contratti di servizio da parte di Stellantis, mettendo in pericolo il futuro dei lavoratori.

La situazione di Pomigliano non è un caso isolato. Gli stessi problemi si stanno registrando negli stabilimenti Stellantis di Cassino e Melfi, dove i dipendenti delle società appaltatrici rischiano anch’essi di perdere il lavoro. L’incertezza genera preoccupazione in centinaia di famiglie che vedono avvicinarsi la data del 31 dicembre senza alcuna garanzia.

Operai sul piede di guerra: scioperi e proteste in attesa di risposte

Il clima tra gli operai è sempre più teso. Negli ultimi giorni, i dipendenti delle aziende coinvolte hanno già organizzato scioperi, cercando di portare all’attenzione pubblica e delle istituzioni la loro difficile situazione. Gli scioperi hanno rappresentato un segnale forte, ma le risposte tardano ad arrivare.

“Siamo pronti a tutto – affermano i lavoratori – se non ci sarà un riscontro positivo entro pochi giorni , ci vedremo costretti a prendere iniziative ancora più drastiche.”

L’eventualità di nuove proteste, anche estreme, è un’ipotesi che gli operai non scartano. Per molti, perdere il lavoro significherebbe un impatto devastante sulle loro famiglie, già provate da mesi di incertezze. Gli operai si dichiarano determinati a lottare fino alla fine per ottenere la continuità lavorativa e salvaguardare i propri diritti.

L’ombra dello smantellamento delle fabbriche Stellantis

Questo nuovo capitolo si inserisce in un contesto più ampio di preoccupazioni legate alla strategia industriale di Stellantis in Italia. In diverse occasioni, i sindacati hanno denunciato il progressivo smantellamento degli impianti nazionali e il rischio di una riduzione drastica dell’occupazione.

La chiusura dei contratti senza una prospettiva di rinnovo non farebbe che confermare questi timori, aumentando il disagio sociale e le difficoltà per molte famiglie.

Con l’avvicinarsi della scadenza del 31 dicembre, i lavoratori e i loro rappresentanti attendono con urgenza un segnale di apertura da parte di Stellantis e delle aziende coinvolte. Restano pochi giorni per scongiurare una crisi sociale dagli effetti potenzialmente devastanti per l’economia e la vita delle famiglie.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 18:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e Lotto dell’1 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 febbraio 2025: BARI 83 17 12 67… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:33

Napoli, due pusher arrestati dalla polizia a Scampia

Napoli – Proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato a Scampia per contrastare il… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:08

Napoli, subito scarcerato il pusher itinerante arrestato ieri al rione don Guanella

Napoli - E' stato già scarcerato il pusher itinerante del rione don Guanella arrestato ieri… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 19:19

Incidente sulla Basentana: muore camionista della provincia di Napoli

Un uomo di 36 anni, della provincia di Napoli - che era alla guida di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 19:01

Napoli, riaperto il parco Mascagna dopo 512 giorni

Centinaia di persone hanno affollato questa mattina il parco Mascagna nella V municipalità, riaperto al… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 18:45