Il 4 dicembre a Napoli si terrà un convegno dedicato al tema dell’accessibilità all’audiovisivo per persone cieche e ipovedenti. L’evento, che si svolgerà presso il Salone Francesco Coppola, sede UICI Campania, a partire dalle ore 10:30, presenterà i risultati di uno studio condotto dagli “Stati Generali del Cinema Accessibile”.
Punti Chiave Articolo
Avviato a giugno scorso, il progetto guidato dall’associazione Allelammie con il supporto della Film Commission Regione Campania, ha condotto un’indagine sullo stato attuale dell’accessibilità al cinema e all’audiovisivo. L’obiettivo è garantire che le persone non vedenti possano accedere pienamente a questi contenuti culturali, sia come utenti sia come professionisti del settore.
Durante il convegno, oltre alla presentazione dei risultati del progetto, ci sarà l’opportunità per i partecipanti di condividere esperienze e discutere sulle future azioni da intraprendere. La giornata mira a coinvolgere professionisti del settore, enti e associazioni, oltre al pubblico, per creare strategie efficaci di inclusione.
Rocco Calandriello, direttore di CiAV – Cinema ad alta voce, ha sottolineato l’importanza di analizzare le normative esistenti e i progressi tecnologici che influenzano l’accesso ai contenuti audiovisivi per le persone cieche e ipovedenti. Anche Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Regione Campania, ha evidenziato il valore dell’inclusione come nuova frontiera dell’innovazione, rivendicando l’importanza di un supporto pubblico per promuovere il cambiamento in questo ambito. Il progetto “Stati Generali del Cinema Accessibile per Ciechi e Ipovedenti” è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra diversi partner locali e nazionali, fra cui “Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Campania”, Anec Campania, e Artis Project.
Acerra. Erano diventati il terrore dei giovani della movida di Acerra: tre ragazzi tutti giovanissimi… Leggi tutto
Un nuovo crollo ha colpito Orta di Atella, richiedendo l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.… Leggi tutto
A Sorrento, il 16 ottobre scorso, le strade del centro sono diventate teatro di un'aggressione… Leggi tutto
Una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani si appresta a colpire il territorio italiano, portando… Leggi tutto
Salerno. Stasera l’inaugurazione ufficiale del Panettone d’Artista 2024, che si terrà alle ore 18:00 presso… Leggi tutto
Napoli. "Una lacerante ferita che non si rimargina." Così Antonella Silvestri descrive il dolore straziante… Leggi tutto