Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano e la Scuola Superiore della Magistratura. L’incontro si è svolto il 20 novembre 2024, con la partecipazione del Direttore del Parco, Francesco Sirano, e della Presidente della Scuola, Silvana Sciarra.
Il protocollo d’intesa ha come obiettivo il potenziamento della formazione nel settore del patrimonio culturale e della sua salvaguardia. L’accordo prevede l’organizzazione di corsi di formazione avanzata, mirati al miglioramento della conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Ercolano. Personale del settore giustizia sarà coinvolto nelle attività, promuovendo un dialogo interdisciplinare. Secondo il Direttore Francesco Sirano, l’accordo offrirà la possibilità di istituire un laboratorio a cielo aperto a Ercolano, con percorsi formativi e attività multidisciplinari.
La Presidente Silvana Sciarra ha espresso grande soddisfazione per l’intesa, evidenziando come essa rafforzi l’impegno della Scuola a promuovere nuove opportunità di riflessione e approfondimento culturale. Castel Capuano ha fornito una cornice storica significativa per ospitare questo accordo.
Questo protocollo si aggiunge a una serie di accordi già esistenti tra la Scuola Superiore della Magistratura e altre istituzioni culturali di Napoli e Firenze, come la Cappella ed il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Museo Filangeri e la Galleria dell’Accademia.
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto
La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto
Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto