Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano e la Scuola Superiore della Magistratura. L’incontro si è svolto il 20 novembre 2024, con la partecipazione del Direttore del Parco, Francesco Sirano, e della Presidente della Scuola, Silvana Sciarra.
Obiettivi della Collaborazione
Il protocollo d’intesa ha come obiettivo il potenziamento della formazione nel settore del patrimonio culturale e della sua salvaguardia. L’accordo prevede l’organizzazione di corsi di formazione avanzata, mirati al miglioramento della conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Ercolano. Personale del settore giustizia sarà coinvolto nelle attività, promuovendo un dialogo interdisciplinare. Secondo il Direttore Francesco Sirano, l’accordo offrirà la possibilità di istituire un laboratorio a cielo aperto a Ercolano, con percorsi formativi e attività multidisciplinari.
Riconoscimenti e Prospettive
La Presidente Silvana Sciarra ha espresso grande soddisfazione per l’intesa, evidenziando come essa rafforzi l’impegno della Scuola a promuovere nuove opportunità di riflessione e approfondimento culturale. Castel Capuano ha fornito una cornice storica significativa per ospitare questo accordo.
Ampliamento delle Collaborazioni
Questo protocollo si aggiunge a una serie di accordi già esistenti tra la Scuola Superiore della Magistratura e altre istituzioni culturali di Napoli e Firenze, come la Cappella ed il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Museo Filangeri e la Galleria dell’Accademia.
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 14:49