Promosso dall’Associazione “Nessunotocchimario” in collaborazione con COMICON, l’evento punta a esplorare la sessualità e la disabilità attraverso l’arte dei fumetti, sfidando i pregiudizi e proponendo un’immagine autentica di corpi non stereotipati.
Un invito a reinterpretare la letteratura
Indice Articolo
Il tema di quest’anno è la letteratura, con l’obiettivo di trasformare in immagini la bellezza di corpi imperfetti ma sensuali, prendendo spunto da grandi classici del romanzo e opere moderne. Esempi citati comprendono “La Bella e la Bestia” e “Notre-Dame de Paris”, i quali esplorano amori che trascendono l’immagine esteriore. Gli artisti sono incoraggiati a reinterpretare scene romantiche della letteratura, enfatizzando l’intrinseca bellezza di ogni corpo.
Dettagli del concorso
Fumettisti e illustratori esordienti, dai 16 anni in su, possono partecipare gratuitamente. Le opere devono essere inviate entro il 20 gennaio 2025 all’indirizzo email concorso@sensuability.it. La giuria selezionerà le migliori opere, che saranno esposte a Roma dal 14 febbraio al 14 marzo 2025. La locandina, creata da Kutoshi Kimino del collettivo Sputnik, rielabora una scena dell’Inferno di Dante in chiave Sensuability.
Premi in palio
I vincitori riceveranno premi tra cui una borsa di studio per il Corso di Satira di Fabio Magnasciutti, una tavoletta grafica Wacom One Creative e ingressi per COMICON 2025. L’evento offre un’importante piattaforma di espressione creativa, sostenendo l’evoluzione dell’immaginario erotico nel contesto della disabilità e della letteratura.
Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 12:58