Cronaca di Napoli

Scoppio di Ercolano: si cerca il proprietario della fabbrica abusiva di fuochi

Condivid

Ercolano. Si cerca il proprietario dell’abitazione, trasformata in fabbrica abusiva di botti,  di via Patacca al confine tra Ercolano e San Giorgio a Cremano dove ieri pomeriggio c’è stata un’esplosione che ha causato la morte di tre giovanissimi al loro primo giorno di lavoro.

Era in corso la lavorazione dei fuochi pirotecnici da confezionare in vista del prossimo capodanno. Le vittime sono Samuel Tacifu, 18enne di origini albanesi ma residente a Ponticelli dove viveva con la famiglia della compagna minirenne dalla quale aveva avuto un figlio 4 mesi fa.

Le altre due vittime sono le sorelle gemelle 26enni di Margliano, Sara Esposito e Aurora Esposito. La prima era madre di una bimba di 4 anni. Tutte e tre le giovanissimi vittime avevano la ncessità di lavorare per portare avanbti le rispettive famiglie. E per questo che avevano accettato quel lavoro in nero.

Ieri era il loro primo giorno di lavoro che si è trasformato in tragedia durante la pausa pranzo quella casa trasformata in fabbrica abusiva di botti. Cosa è accaduto e perché è saltato tutto in aria causando danni anche alle abitazioni vicine? Sarà l’inchiesta della magistratura a stabilirlo.

Nel frattempo sul luogo della tragedia si continua a lavorare, anche con la presenza degli artificieri, per evitare altri scoppi. Sul posto anche il magistrato della Procura di Torre Annunziata che coordina le indagini condotte dai carabinieri. Solo un corpo è stato portato via. Altri due sono ancora sul posto.

 Il sindaco di Ercolano: “Nessuno sapeva? Si potevano salvare tre giovani vite”

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, intervistato stamane dal Tg regionale della Campania ha svelato che si aspettava l’autorizzazione della Procura per fare una ispezione forzata a quell’appartamento perché il proprietario nelle scorse settimane aveva vietato ai vigili urbani di entrare.

Ma il sindaco si è chiesto: “Possibile che nessuno dei vicini sapesse dell’esistenza di quella fabbrica abusiva? Perché non sono state fatte segnalazioni? Avremmo evitato la morte di tre giovani”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 08:19

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37

Aggressione a Napoli: tossicodipendente assale soccorritori del 118 a colpi di coltello

Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è consumato nel cuore… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:29

Accoltellato durante una lite: 35enne peruviano ferito a Napoli

Ancora violenza a Napoli. Nella serata di ieri, un uomo di 35 anni di origini… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:14

Vita al tempo del Codice per Comunalia teatro e cultura

In un tripudio di storia e dramma che riporta in vita i fantasmi del passato,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:07

Winx Club e Gormiti accendono il COMICON Napoli 2025: musica, magia e anteprime

La magia delle Winx e la forza dei Gormiti sono pronte a travolgere il COMICON… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 11:55

Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 11:49