Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente del valore di 124.794,05 euro. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, riguarda due coniugi di Castellammare di Stabia, indagati in concorso per truffa aggravata finalizzata all’ottenimento indebito di erogazioni pubbliche (art. 640-bis c.p.).
L’indagine, avviata dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, ha portato alla luce un sistema di frode durato quasi 20 anni. L’uomo, infatti, avrebbe percepito indebitamente la pensione per cecità assoluta e l’indennità di accompagnamento, nonostante fosse solo ipovedente e non cieco totale.
I finanzieri hanno documentato, tramite filmati, come l’indagato conducesse una vita normale e senza necessità di assistenza. Le immagini lo ritraggono mentre attraversa strade trafficate, trasporta buste della spesa e inserisce chiavi nella serratura senza alcuna difficoltà. Inoltre, durante un controllo fiscale, l’uomo ha firmato un verbale senza mostrare problemi di vista.
Secondo le autorità, l’indagato avrebbe percepito un importo mensile di 713 euro per un totale di 124.794,05 euro negli ultimi 15 anni, utilizzando parte di questi fondi per il pagamento del mutuo contratto dalla moglie per l’acquisto della casa dove risiedono entrambi.
Il sequestro ha interessato conti bancari e l’immobile di proprietà della coppia, ponendo un vincolo giudiziario sui beni riconducibili agli indagati. L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella lotta alle frodi contro il sistema di welfare pubblico.
Il pareggio del Napoli contro il Bologna nel posticipo della 31^ giornata di Serie A… Leggi tutto
Con la recente pubblicazione di *Archeologia di un amore*, l'editore Colonnese continua a illuminare il… Leggi tutto
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per la maggior parte della giornata, con l'arrivo di qualche… Leggi tutto
Condizioni del Mare Durante l'intera giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso,… Leggi tutto
La Casa del Giallo di Napoli, ubicata in via Enrico Alvino 129 nel quartiere Vomero,… Leggi tutto
C'è un legame sottile, ma potente, tra la tradizione culinaria italiana e i nuovi orizzonti… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo articolo parla di un caso di frode molto grave che riguarda due persone. E' importante che le autorità agiscano per fermare simili comportamenti. Spero che ci siano più controlli per evitare truffe in futuro, così anche i cittadini onesti possono sentirsi più sicuri.