Ancora attimi di paura oggi a Scampia, quartiere periferico di Napoli, dove una parte del solaio tra il quinto e il sesto piano della Vela Rossa è crollata. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato feriti, ma ha reso necessario lo sgombero immediato di tre famiglie.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato per mettere in sicurezza l’area e avviare i primi accertamenti sulle cause del cedimento. L’episodio riporta alla memoria il tragico crollo avvenuto lo scorso 22 luglio nella vicina Vela Celeste, dove persero la vita tre persone e 12 rimasero ferite, tra cui sette bambini.
Anche questa volta la Procura di Napoli ha aperto un’indagine per chiarire eventuali responsabilità. L’accaduto evidenzia, ancora una volta, le gravi condizioni strutturali in cui versano questi edifici simbolo, da anni al centro di progetti di riqualificazione urbana mai del tutto concretizzati.
Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2024 - 16:17
è un fatto molto grave quello che è successo a Scampia, sopratutto perche i crolli non devono succedere mai, la sicurezza delle persone deve essere la priorità. Speriamo che le indagini facciano chiarezza velocemente e che queste case vengono sistemate.