Cultura

Sant’Eframo Jazz Club: presentazione del libro di Lino Volpe

Condivid

La serata di mercoledì 13 novembre 2024 segna l’inaugurazione del nuovo ciclo di incontri del Sant’Eframo Jazz Club, un evento che si preannuncia ricco di emozioni grazie alla presentazione del libro “Jazz Story, Le avventure di Tony Monten” di Lino Volpe. Accompagneranno l’autore in questo viaggio la chitarra di Pietro Condorelli e il talento del “Visions” Trio, composto anche da Antonio Napolitano al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria. “A condurre l’incontro tra autore ed interpreti sarà Stefano de Stefano”, figura di rilievo nella scena letteraria e musicale del momento.

Musica e Narrazione

La magia del jazz avvolgerà i presenti mentre le pagine del libro prenderanno vita attraverso la voce di Lino Volpe e le note del “Visions” Trio. La serata promette un’esperienza unica, in cui la narrazione si intreccerà con le esibizioni musicali, creando un’atmosfera immersiva e coinvolgente. Il pubblico sarà trasportato nella New York degli anni ’60 attraverso le vicende di Tony Monten, un affascinante manager jazz italo-americano, la cui storia è un mix di ironia e intensità.

Conduzione e dialogo con gli artisti

L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di jazz e letteratura, grazie alla supervisione di Stefano de Stefano, che guiderà il dialogo tra Lino Volpe e gli artisti presenti, esplorando i temi chiave del libro. La serata offrirà uno sguardo unico sui legami tra letteratura e musica, rendendo omaggio alla ricca tradizione del jazz. Il primo di una serie di appuntamenti previsti per l’autunno 2024, l’incontro si presenta non solo come un evento culturale ma anche gastronomico. I partecipanti potranno gustare un menù stagionale che include delizie come lasagne al radicchio e taleggio, e la mousse al cioccolato nero con salsa di cachi. Gli eventi del Sant’Eframo Jazz Club mirano a ricreare l’atmosfera intima e accogliente dei jazz club tradizionali, unendo musica e convivialità. Il progetto, guidato da Lino Volpe, si impegna a fare di Villa di Donato un luogo di incontro per gli appassionati di jazz, un rifugio dove ogni serata è un’esperienza unica di condivisione musicale e letteraria.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2024 - 18:40 / di Cronache della Campania
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio Vassallo, il pentito: “Abbiamo messo a posto il pescatore”

La frase è da brividi ma è la chiave dell'inchiesta sull'omicidio di Angelo Vassallo: "E… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 18:28

CoCo: esce domani il nuovo album Mai Più Forse

L'atteso ritorno sulle scene musicali del rapper napoletano CoCo diventa realtà con l'uscita del nuovo… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 17:37

La collezione del Museo Mann di Napoli arriva in Arabia Saudita

È stata siglata una partnership strategica tra la Royal Commission for AlUla (Rcu) e il… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 17:14

Luoghi del cuore Fai, la classifica provvisoria. Già 450mila voti raccolti a meno di due mesi dal lancio

Con 450.000 voti già raccolti, il censimento de “I Luoghi del Cuore” del FAI –… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 16:48

Caso Manolas, l’avvocato Grassani: “Situazione simile a quella di Osimhen, Napoli può stare tranquillo”

Caso Manolas, Grassani rassicura: "Situazione simile a Osimhen, nessuno sviluppo sportivo atteso" - Mattia Grassani,… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 16:41

Vertigine della lista con la compagnia Qui e Ora al Teatro Area Nord.

Il 9 e 10 novembre, il Teatro Area Nord (TAN) di Napoli ospiterà uno spettacolo… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 16:07