Un episodio di grande prontezza e coraggio si è verificato ieri pomeriggio a Sant’Arsenio, dove una coppia di anziani è riuscita a sventare una tentata truffa telefonica, permettendo l’arresto di due truffatori grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine. Il raggiro seguiva un copione ormai tristemente noto: i malviventi, fingendosi un maresciallo dei Carabinieri e un avvocato, hanno contattato la coppia sostenendo che la loro figlia fosse coinvolta in un grave incidente stradale. Per “aiutarla”, hanno richiesto una somma di 12 mila euro in contanti, aggiungendo la possibilità di consegnare anche gioielli per coprire la cifra necessaria.
Sospettando subito la truffa, gli anziani hanno mantenuto la calma e con grande astuzia hanno intrattenuto i truffatori al telefono per circa 40 minuti, permettendo così di allertare le autorità. A intervenire prontamente è stato il maresciallo Vincenzo Giuliano della Polizia Municipale di Sant’Arsenio, che ha coordinato l’operazione con il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri di Sala Consilina.
Mentre i truffatori si appostavano fuori dall’abitazione per ritirare il pacco contenente i presunti soldi e gioielli, le forze dell’ordine erano già pronte ad agire. L’operazione si è conclusa con l’arresto di due individui, un italiano e uno straniero, già notati nei giorni precedenti aggirarsi sospettosamente nei pressi delle abitazioni del paese.