Sal Da Vinci
Napoli. “Ragazzi, lasciate le armi e riempitevi di sogni. Amate, non fate la guerra”. Così Sal Da Vinci, esprime la sua preoccupazione per l’emergenza giovanile che affligge la sua città.
Punti Chiave Articolo
“Trovate qualcuno da amare, cercate la bellezza della vita. Questa rabbia, questa violenza, cosa portano? Solo dolore, famiglie distrutte, vite spezzate,” aggiunge Da Vinci.
Per il cantante, la crisi giovanile richiede un impegno autentico e duraturo da parte di tutti: “Ognuno di noi ha una responsabilità. Se ci limitiamo a ignorare o a criticare senza costruire, perdiamo tutti. Dobbiamo essere presenti, ascoltare e guidare.
Non possiamo lasciare soli i giovani.” Sal Da Vinci, ambasciatore Unicef, è impegnato in progetti nelle scuole italiane per creare spazi di dialogo e ascolto con le nuove generazioni.
Secondo l’artista, questa emergenza riflette una crisi sociale più profonda. “Siamo miopi e sordi, ed è gravissimo. Ci nascondiamo dietro l’idea che ‘succede ovunque’ – sottolinea – ma ogni tragedia, ogni vita persa, è un avvertimento. Se non ci fermiamo a riflettere, stiamo negando un futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti”. E paragona la necessità di agire per i giovani alla crisi climatica, “un’altra sfida globale spesso trascurata”.
Infine Sal Da Vinci, lascia ai giovani un messaggio di speranza e pazienza: “Non cercate tutto e subito. Ogni fase della vita ha la sua magia, il suo significato. Armatevi di sogni, non di rabbia. C’è sempre speranza, anche quando sembra che tutto stia crollando.”
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto