Sal Da Vinci
Napoli. “Ragazzi, lasciate le armi e riempitevi di sogni. Amate, non fate la guerra”. Così Sal Da Vinci, esprime la sua preoccupazione per l’emergenza giovanile che affligge la sua città.
Punti Chiave Articolo
“Trovate qualcuno da amare, cercate la bellezza della vita. Questa rabbia, questa violenza, cosa portano? Solo dolore, famiglie distrutte, vite spezzate,” aggiunge Da Vinci.
Per il cantante, la crisi giovanile richiede un impegno autentico e duraturo da parte di tutti: “Ognuno di noi ha una responsabilità. Se ci limitiamo a ignorare o a criticare senza costruire, perdiamo tutti. Dobbiamo essere presenti, ascoltare e guidare.
Non possiamo lasciare soli i giovani.” Sal Da Vinci, ambasciatore Unicef, è impegnato in progetti nelle scuole italiane per creare spazi di dialogo e ascolto con le nuove generazioni.
Secondo l’artista, questa emergenza riflette una crisi sociale più profonda. “Siamo miopi e sordi, ed è gravissimo. Ci nascondiamo dietro l’idea che ‘succede ovunque’ – sottolinea – ma ogni tragedia, ogni vita persa, è un avvertimento. Se non ci fermiamo a riflettere, stiamo negando un futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti”. E paragona la necessità di agire per i giovani alla crisi climatica, “un’altra sfida globale spesso trascurata”.
Infine Sal Da Vinci, lascia ai giovani un messaggio di speranza e pazienza: “Non cercate tutto e subito. Ogni fase della vita ha la sua magia, il suo significato. Armatevi di sogni, non di rabbia. C’è sempre speranza, anche quando sembra che tutto stia crollando.”
L’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano si appresta a dare il via a un'avventura senza… Leggi tutto
Meteo Napoli, preparatevi ad una giornata di sole quasi estivo! Le temperature miti e i… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato, per la seconda volta, l’ordinanza di custodia cautelare per… Leggi tutto
In the era of the rapid rise of digital currencies, cloud mining has become an… Leggi tutto
Napoli - Un’operazione di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della Compagnia Napoli Stella e… Leggi tutto
La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi… Leggi tutto