#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Gennaio 2025 - 15:31
14.1 C
Napoli

Pagamenti elettronici, risolto il disservizio: cosa è accaduto a POS e Bancomat

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato risolto in nottata il problema che ieri ha bloccato i pagamenti elettronici di milioni di italiani. Dal mattino, infatti, numerosi POS e bancomat hanno smesso di funzionare, causando lunghe code nei negozi e disagi a consumatori e commercianti.

PUBBLICITA

La causa principale del problema è stata individuata in un’interruzione generalizzata della rete che ha colpito i sistemi di pagamento gestiti da Worldline, una delle principali aziende del settore. Questo guasto ha a sua volta provocato disservizi nei circuiti Bancomat e Pagobancomat, impedendo a molti di prelevare contanti o effettuare pagamenti con carta.

Le conseguenze

L’interruzione dei pagamenti ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di persone, creando confusione e frustrazione. Molti negozi hanno dovuto sospendere temporaneamente le vendite, mentre i consumatori si sono trovati impossibilitati a pagare i loro acquisti.

Le reazioni

Sia Nexi Payments che Bancomat Spa hanno confermato l’accaduto e hanno informato i propri clienti sui disservizi in corso.Worldline ha spiegato che il problema è stato causato da un’interruzione della connessione ai propri data center, dovuta a fattori esterni.

Cosa si può fare?

Questo episodio sottolinea l’importanza di avere sistemi di pagamento affidabili e resilienti. È fondamentale investire in infrastrutture tecnologiche in grado di garantire la continuità del servizio, anche in caso di emergenze.

Conclusioni

Il blackout dei pagamenti di ieri è stato un chiaro segnale di quanto la nostra società sia diventata dipendente dalle tecnologie digitali. È necessario lavorare per prevenire eventi simili in futuro e garantire che i pagamenti elettronici siano sempre disponibili e sicuri.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 09:16




Torna alla Home

1 commento

  1. E’ una situazion strana che ha colpito tantissimi italiani, perche i pagamenti elettronici so diventati fondamentali nella vita di tutti i giorni. Spero che questo problema venga risolto in fretta e che non si ripeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento