Cronaca di Napoli

Estorsioni al Vomero: in appello ridotte le condanne ai boss del clan Cimmino

Condivid

Napoli. Nella serata di ieri, mercoledì 27 novembre 2024, la prima sezione della corte d’appello di Napoli, presidente Giovanni Carbone, ha emesso la sentenza del processo
Arena + 25 riformando parte delle pene inflitte agli affiliati e agli imprenditori amici del clan Cimmino.

Per questi fatti nel mese di ottobre 2021 la DDA partenopea, eseguì un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 53 persone smantellando il gruppo camorristico capeggiato dal boss Luigi Cimmino, poi diventato collaboratore di giustizia, oltre a mettere alla sbarra imprenditori e dipendenti per l’aggiudicazione degli appalti negli ospedali della zona collinare.

I cugini Sacco, Raffaele classe ’77 e ’68 (assistiti dagli avvocati Bruno Von Arx, Andrea Imperato e Alfonso Quarto) che si occupavano della gestione delle mense all’interno delle strutture ospedaliere, sono stati assolti dal concorso esterno in associazione mafiosa e condannati per corruzione a 6 anni e 2 mesi rispetto agli 11 anni e 8 mesi incassati in primo grado.

Altre riduzioni tra i colletti bianchi sono state riconosciute a Alessandro Esposito (difeso da Mario Griffo), con una pena ridotta da 12 anni a 9 anni e 1 mese. Per Mariangela Russo, difesa dall’avvocato Edoardo Cardillo, la pena è scesa da 6 anni e 10 mesi a 5 anni e 6 mesi.

Un importante sconto di pena è stato riconosciuto anche al ras dei Camaldoli Salvatore Arena, agli arresti domiciliari già dal 5 marzo scorso (difeso dagli avvocati Immacolata Romano e Giuseppe Milazzo).

A Totore Arena detto Fresella in primo grado era stato contestato il ruolo di capo ed organizzatore ed infatti il P.M. chiese una pena di 15 anni, ma i suoi difensori ottennero la pena ben più mite di 10 anni e 10 mesi oggi ulteriormente ridotti a 9 anni e 6 mesi.

 Sette anni di carcere per Diego Cimmino

Per Franco Diego Cimmino, in località protetta poiché figlio del pentito Luigi, la pena inflitta è di 7 anni a fronte dei 9 anni e 4 mesi del primo grado. Confermate invece le condanne a carico di Andrea Basile (18 anni e 4 mesi) Giovanni Caruson (14 anni) e Mario Simeoli (9 anni e 8 mesi). Nel collegio difensivo anche gli avvocati Alfonso Furgiuele, Lelio Della Pietra, Claudio Davino, Emilio Martino e Giuseppe De Gregorio.

Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2024 - 08:57

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Capuano, presidente Associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno Aps: “No al ticket d’ngresso”

Napoli. “Siamo attoniti! Abbiamo appreso che è stata presentata in Consiglio Comunale, da parte di… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 08:36

Qualiano, fa retromarcia e investe scooter: grave 49enne

Qualiano. Sta lottando tra la vita e la morte nel reparto rianimazione dell'ospedale Cardarelli di… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 07:54

Marigliano, schianto tra auto e moto: muore 17enne

Marigliano. Ancora una vittima della strada, ancora un incidente stradale. Napoli e la sua provincia… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 07:40

Napoli, monsignor Battaglia: “Ondata di violenza che non si ferma”

Napoli. Ha il cuore e l'anima ancora pieni di dolore l'arcivescovo di Napoli, don Mimmo… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 07:14

Arzano, No alla cabina primaria dell’Enel: il consigliere Luigi De Rosa smentisce la Sindaca. “Purtroppo avevamo ragione!”

Arzano. Il pericolo che venga realizzata la cabina primaria ad Arzano è concreto. L'Enel -… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 06:47

Caffè e bicchiere d’acqua: quale andrebbe consumato prima? – Video

Il dibattito su quando bere il bicchiere d'acqua in relazione al consumo di caffè continua… Leggi tutto

28 Novembre 2024 - 06:36