Cronaca Caserta

Reggia di Caserta, online bando di gara per nuovo servizio noleggio di auto elettriche

Condivid

La , simbolo del sogno di Carlo di Borbone e patrimonio dell’umanità dal 1997, continua a distinguersi per l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Il Parco reale, con i suoi 123 ettari di giardini, la Via d’Acqua, il Bosco Vecchio e i 23 ettari del Giardino Inglese, non è solo un gioiello architettonico e paesaggistico, ma anche un ecosistema capace di mitigare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria del territorio circostante.

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, la Direzione della Reggia ha annunciato l’adozione di veicoli elettrici per il personale addetto alla tutela, accoglienza e vigilanza. L’intero servizio sarà effettuato utilizzando esclusivamente quadricicli elettrici, a due e quattro posti, per ridurre l’impatto ambientale e garantire una gestione sostenibile del parco.

La nuova gara pubblica per il noleggio di questi veicoli prevede la fornitura di mezzi omologati, inclusa manutenzione ordinaria e straordinaria, con un’attenzione particolare all’estetica: i veicoli saranno personalizzati con il logo della Reggia di Caserta, garantendo così decoro e funzionalità per tutta la durata del servizio.

Il valore complessivo del contratto è di 118.800 euro per 36 mesi. Le aziende interessate potranno partecipare al tramite la piattaforma MePA (www.acquistinretepa.it) entro le ore 12 del 9 dicembre. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la tutela del patrimonio ambientale, coniugando innovazione e rispetto per la storia, a beneficio dei visitatori e dell’intero territorio.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2024 - 14:07

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • La Reggia di Caserta è un bel posto e l'idea dei veicoli elettrici mi pare interessante, ma spero che funzioni bene e che non sia solo una pubblicità. Magari ci vuole più informazione su come si utilizzeranno questi mezzi nel parco.

  • La Reggia di Caserta è veramente un posto bellissimo e grande, ma io non so se i veicoli elettrici sono la soluzione giusta. Spero che si faccia attenzione anche all'inquinamento acustico oltre a quello atmosferico.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 3.5: gente di nuovo in strada

Nuova forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La scossa registrata poco fa p stata… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:59

Napoli, spaccio in piazza Capuana: arrestato 33enne nigeriano

Napoli – Un uomo di 33 anni, di nazionalità nigeriana e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:55

Venezia-Napoli, i dubbi di formazione di Conte: Olivera scalpita, Neres verso il rientro

Il Napoli si prepara alla sfida di domenica contro il Venezia, un match che apre… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:51

Serie A, ufficiali anticipi e posticipi dalla 31ª alla 33ª giornata: si gioca anche a Pasqua e Pasquetta

La Lega Serie A ha ufficializzato il calendario degli anticipi e posticipi delle giornate 31,… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:44

Astral Deliverance, Sundial: il potere paralizzante della paura

Gli Astral Deliverance hanno lanciato il nuovo singolo intitolato "Sundial", un brano di progressive metal… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:37

Guasto su Av Napoli-Roma, ritardi fino a 150 minuti

Fine settimane infernale per chi deve far rientro a casa al Sud con i treni.… Leggi tutto

14 Marzo 2025 - 19:26