La Polizia di Stato di Firenze ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, nei confronti di due uomini di Napoli, di 28 e 42 anni. Entrambi sono accusati in concorso per la rapina di un Rolex, avvenuta lo scorso luglio nel quartiere di San Frediano.
Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile di Firenze, l’episodio risale alla sera del 13 luglio, quando un 70enne di origine straniera stava passeggiando in via Pisana. Improvvisamente, un uomo lo avrebbe avvicinato, strappandogli dal polso il lussuoso orologio per poi darsi alla fuga in sella a uno scooter guidato da un complice.
Punti Chiave Articolo
Le indagini, condotte dai Falchi della Mobile, hanno richiesto un complesso lavoro di analisi su sistemi di videosorveglianza, anche al di fuori del capoluogo toscano. Gli accertamenti hanno portato gli investigatori fino a Napoli, dove, in collaborazione con la Squadra Mobile partenopea, è stato organizzato un blitz nelle abitazioni dei sospettati, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
Durante la perquisizione nell’appartamento del 42enne, i poliziotti hanno scoperto droga e un’arma clandestina. L’intervento è scattato dopo aver udito rumori sospetti provenire dall’interno. Gli agenti, che avevano già circondato l’edificio, hanno notato due buste di plastica lanciate dalla finestra: una, rompendosi contro i cavi dell’elettricità, ha rivelato il suo contenuto, ovvero marijuana.
A casa di uno degli arrestati la polizia ha recuperato anche droga e armi
Nel complesso, gli agenti hanno sequestrato 700 grammi di marijuana, 25 grammi di cocaina e un revolver con matricola abrasa. L’uomo è stato arrestato anche per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e di un’arma clandestina.
Entrambi gli indagati sono stati trasferiti al carcere di Napoli Poggioreale, in attesa di ulteriori sviluppi delle indagini.