Nell’ambito del ciclo di incontri “Il Valore dell’Esperienza,” è programmato per il 26 novembre 2024 un evento di particolare interesse presso la Sala Eventi “Vincenzo Cozzolino” a Napoli, fissato per le ore 16.30.
Elena Anticoli de Curtis, nipote di Antonio de Curtis, meglio conosciuto come Totò, sarà la protagonista presentando il volume “Il Principe Poeta”. Questo libro raccoglie per la prima volta poesie e testi di canzoni del celebre artista.
Partecipanti e Introduzioni
L’incontro rientra tra le iniziative portate avanti dall’Associazione 50&PIÙ di Napoli, guidata da Maurizio Merolla. Sarà introdotto dall’avvocato Flavia Chiarolanza, con i saluti del presidente Merolla. Tra gli ospiti dell’evento figurano Francesca Mazzei, dell’editrice Colonnese, e il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.
Il Volume “Il Principe Poeta”
Il libro esplora il patrimonio poetico e letterario di Totò, raccogliendo opere provenienti dagli archivi originali e presentando alcuni testi inediti. Curato da Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, è stato pubblicato da Colonnese Editore, con la prima edizione risalente al 2018. Il volume ha riscosso grande successo sia tra il pubblico che tra i critici.
Un’Opera Multimediale
“Il Principe Poeta” è arricchito dall’uso del QR code, permettendo di ascoltare la voce del famoso Principe della Risata, immergendo i lettori nell’universo di Totò. La divisione delle poesie in microaree tematiche e il supporto di materiale iconografico d’epoca rendono questo libro un’opera unica. Un appuntamento imperdibile per celebrare una delle figure iconiche della cultura italiana.
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 11:30