Pulcinella patrimonio UNESCO: si discute a Piazza Municipio
Domani, mercoledì 6 novembre, alle ore 17, la piazza Municipio della città ospiterà un incontro significativo presso la Fontana di Nettuno. L’occasione vede la presentazione di un dossier per il riconoscimento di Pulcinella come patrimonio dell’UNESCO.
Punti Chiave Articolo
Sotto la supervisione della scultura “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, l’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco della cultura napoletana. Maurizio de Giovanni, Berardo Impegno, e Nino Daniele, che ha recentemente pubblicato “Il daimon comico” con Giannini Editore, discuteranno non solo delle implicazioni culturali, ma anche filosofiche, storiche e antropologiche della maschera di Pulcinella. Il libro di Nino Daniele offre una profonda esplorazione dei molteplici significati della celebre maschera, arricchendo il dibattito con una prospettiva accademica.
A coordinare l’evento sarà la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo, che guiderà la discussione tra i partecipanti. L’iniziativa vede anche l’adesione di Domenico Scafoglio, promotore del dossier UNESCO, insieme a Bruno Leone e Angelo Picone. Queste personalità sono riconosciute per il loro impegno nel preservare e valorizzare la cultura tradizionale napoletana. L’incontro promette di essere un momento cruciale per la tutela di una delle maschere più emblematiche della tradizione italiana e partenopea, e rappresenta un ulteriore passo verso il riconoscimento globale della ricchezza culturale di Pulcinella.
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto
COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto