Sabatina Napolitano
Una nuova raccolta poetica intitolata “Cantico degli amanti – Dalla parte del marito” è disponibile sugli scaffali, pubblicata da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’autrice, Sabatina Napolitano, si impegna in una rilettura e riscrittura del “Cantico dei Cantici di Salomone”, distribuendo l’opera in sei sezioni che esplorano varie sfaccettature dell’amore.
La prefazione del volume è stata curata da Pasquale Vitagliano, mentre Gianpaolo G. Mastropasqua ha offerto la sua già riconosciuta esperienza per la postfazione.
Il libro si propone di catturare l’essenza enigmaticamente indomabile dell’amore, rompendo gli schemi con un linguaggio poetico denso e intenso. L’autrice descrive il viaggio poetico come un risveglio dell’amore osservato dal punto di vista del marito. In questo contesto, Napolitano intreccia estetica e significato in un dialogo amoroso, affiancata da celebri autori come Mario Luzi e Herman Hesse.
Nella postfazione, Mastropasqua sottolinea come la raccolta “intenzionalmente a tratti scentrata dal proprio tempo” faccia uso di un linguaggio moderno per esaminare la pluralità del sentimento amoroso. “Cantico degli amanti” intreccia influenze poetiche orientali e occidentali, cercando di preservare il nostro tempo dall’assenza d’amore. L’opera connette la letteratura contemporanea con un ricco patrimonio letterario, collocando Sabatina Napolitano tra le poetesse più autentiche della sua generazione. Nata nel 1989, Napolitano è una poetessa, scrittrice e insegnante, riconosciuta anche per i suoi scritti su riviste letterarie. Dal 2010, ha pubblicato un romanzo e otto libri di poesia, rafforzando la sua presenza nel panorama letterario italiano.
Attimi di paura questa mattina a Barra, nella zona orientale di Napoli, dove un incendio… Leggi tutto
Sei partite per inseguire un sogno, una decina di giorni per capire se l’Inter riuscirà… Leggi tutto
Napoli – Riciclavano i proventi dello spaccio di droga e del contrabbando per acquistare imbarcazioni… Leggi tutto
Colpita alla testa. Cosparsa di benzina. Poi il fuoco. Così è morta Fortuna D’Anna, 48… Leggi tutto
Cassino– Carlo Fucci, originario di Airola (Benevento), è il nuovo Procuratore Capo della Repubblica di… Leggi tutto
Pontecagnano – Un agguato con colpi di pistola, una fuga rocambolesca e una storia di… Leggi tutto