Libri

Pubblicata una nuova raccolta di poesie intitolata “Cantico degli amanti” di Sabatina Napolitano.

Condivid

Una nuova intitolata “ – Dalla parte del marito” è disponibile sugli scaffali, pubblicata da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’autrice, , si impegna in una rilettura e riscrittura del “Cantico dei Cantici di Salomone”, distribuendo l’opera in sei sezioni che esplorano varie sfaccettature dell’amore.

La prefazione del volume è stata curata da Pasquale Vitagliano, mentre Gianpaolo G. Mastropasqua ha offerto la sua già riconosciuta esperienza per la postfazione.

Una particolare visione dell’amore

Il libro si propone di catturare l’essenza enigmaticamente indomabile dell’amore, rompendo gli schemi con un linguaggio poetico denso e intenso. L’autrice descrive il viaggio poetico come un risveglio dell’amore osservato dal punto di vista del marito. In questo contesto, Napolitano intreccia estetica e significato in un dialogo amoroso, affiancata da celebri autori come Mario Luzi e Herman Hesse.

Un’opera poliedrica

Nella postfazione, Mastropasqua sottolinea come la raccolta “intenzionalmente a tratti scentrata dal proprio tempo” faccia uso di un linguaggio moderno per esaminare la pluralità del sentimento amoroso. “Cantico degli amanti” intreccia influenze poetiche orientali e occidentali, cercando di preservare il nostro tempo dall’assenza d’amore. L’opera connette la letteratura contemporanea con un ricco patrimonio letterario, collocando Sabatina Napolitano tra le poetesse più autentiche della sua generazione. Nata nel 1989, Napolitano è una poetessa, scrittrice e insegnante, riconosciuta anche per i suoi scritti su riviste letterarie. Dal 2010, ha pubblicato un romanzo e otto libri di poesia, rafforzando la sua presenza nel panorama letterario italiano.


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 13:42
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Terremoto a Napoli: sfollate 10 famiglie a Bagnoli

Napoli– Dieci famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni nel quartiere di Bagnoli,… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:25

Camorra, operaio innocente ucciso al rione Fiat: sconto di pena per il killer pentito

La Procura Generale di Napoli ha richiesto una riduzione di pena da 26 a 18… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:02

Giugliano, il Tribunale del Riesame annulla il sequestro dei beni all’ex sindaco Poziello

Giugliano – Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato il provvedimento di sequestro dei… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:47

Avellino, detenuto aggredito in carcere, oggi interrogatorio per 31enne

Avellino - Si è tenuto oggi l'interrogatorio di garanzia di Valentino Tarallo, 31 anni, destinatario… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:33

Superenalotto, realizzato un 5+ da 549mila euro. Tutte le quote

Nessun '6', ma è stato centrato un '5+1' da 549.623,41 euro al concorso di oggi… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 13 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 marzo: BARI 22 40 83 72 86… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:39