Il prossimo 13 novembre 2024, la Fondazione Comunità Salernitana ospiterà la presentazione ufficiale del progetto “S.Av.E.L.ove CuriAmo la relazione”. Questa iniziativa, promossa dall’Impresa Sociale Con i Bambini, si inserisce nell’ambito del Fondo dedicato al contrasto della povertà educativa minorile, con particolare attenzione ai legami familiari.
Coordinato dalla Fondazione Comunità Salernitana, insieme all’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno e una rete di 17 partner, il progetto si rivolge principalmente a istituti penitenziari della zona.
Obiettivi del Progetto
Uno degli obiettivi principali è facilitare lo sviluppo e l’inclusione sociale dei minori i cui genitori si trovano in stato di detenzione. L’iniziativa punta a tutelare o ripristinare i rapporti affettivi, coinvolgendo circa 500 bambini e adolescenti, grazie al supporto di personale educativo e delle risorse offerte da enti locali nelle province di Salerno e Avellino.
Partner Coinvolti
Il progetto vede la partecipazione attiva di diversi enti e associazioni, tra cui la Società Cooperativa Sociale Faro, Aragorn Iniziative srl, e l’Associazione “La Tenda Centro di Solidarietà ONLUS”. Collaborano anche le case circondariali di Salerno e Avellino. L’obiettivo comune è creare una comunità educativa che possa offrire un impatto positivo e duraturo sulle vite dei giovani coinvolti.
Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 16:30