L’aggressione subita da una docente di sostegno presso l’Istituto Comprensivo Salvati di Castellammare di Stabia è stata definita un “episodio di violenza criminale” da Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania.
Punti Chiave Articolo
Acerra, che ha disposto l’invio di ispettori nella scuola per accertamenti, ha espresso la necessità di approfondire i fatti senza sovrapporsi alle indagini dell’autorità giudiziaria.
I genitori coinvolti nell’aggressione hanno accusato la docente, anche attraverso i social media, di comportamenti inappropriati e molestie nei confronti di alcuni alunni. “Stiamo portando avanti una serie di verifiche ascoltando diverse persone, tra cui la docente e alcuni genitori, per chiarire quanto accaduto”, ha dichiarato Acerra durante un evento per la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il direttore ha sottolineato che “un linciaggio contro una persona indifesa è un atto delinquenziale”. Pur impegnandosi a comprendere le possibili cause scatenanti, ha evidenziato come un cattivo uso dei social media potrebbe aver contribuito alla situazione, ma ha ribadito l’importanza di evitare la “giustizia fai da te”.
Acerra ha inoltre precisato che, dal momento della segnalazione all’aggressione, è trascorso pochissimo tempo, insufficiente perché la scuola potesse esaminare il caso. “Siamo convinti che si tratti di un esempio della cultura della violenza, che dobbiamo contrastare fermamente”, ha concluso.
Sabato 22 febbraio alle 17.45, si terrà presso il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese di Castellammare… Leggi tutto
CAPRI – Disagi e proteste sulla tratta Napoli-Capri, dove martedì scorso decine di passeggeri, tra… Leggi tutto
COMO – In vista della sfida tra Como e Napoli, in programma domenica prossima, la… Leggi tutto
MILANO – Il Milan scende in campo contro la violenza negli stadi: il club rossonero… Leggi tutto
Andrea Settembre, vincitore della categoria Giovani all’ultimo Festival di Sanremo, è stato accolto con tutti… Leggi tutto
Nola – Vincenzo Loffredo, il padre della piccola Giulia, la bimba di soli nove mesi… Leggi tutto