Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis il 3 dicembre 2024 alle ore 19:00. L’iniziativa, organizzata da Theatron 2.0, si concentra sulla promozione di giovani talenti nel panorama della drammaturgia contemporanea.
L’opera vincitrice: Manicaretti
Indice Articolo
Il Premio Omissis 2024 è stato assegnato a “Manicaretti” di Marco Trotta. La giuria, formata da esperti del settore, ha elogiato l’opera per la sua incisiva capacità di esaminare gli effetti della violenza nelle relazioni familiari. La pièce analizza come la cronaca possa trasformare vicende personali in eventi mediatici, sfidando il pubblico sui limiti tra realtà e espressioni sociali.
Riconoscimenti e finalisti
Accanto a “Manicaretti”, la giuria ha conferito una menzione speciale a “M S” di Mattia Favaro. Un gruppo di studenti provenienti da università campane ha inoltre premiato “M S” dopo un approfondito processo di lettura. Tra i finalisti ci sono “Sangue Timido” di Giulia Cermelli, “La Figliata” di Vincenzo Politano e “Antisettica” di Gianluca Bonzani. Durante l’evento, saranno presentati estratti delle opere selezionate e il pubblico avrà l’opportunità di incontrare gli autori. L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti.
Informazioni e organizzazione
Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo botteghino@teatrobellini.it o tramite telefono al numero 081 5499688. Il premio è sostenuto da diversi partner culturali, tra cui Risonanze, Patamu e Kilowatt Festival. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Theatron 2.0.
Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2024 - 11:14