#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Dicembre 2024 - 21:31
9.8 C
Napoli

Piazza Plebiscito a Napoli, il prefetto sollecita interventi urgenti per l’illuminazione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha richiesto interventi immediati, anche attraverso soluzioni provvisorie, per garantire l’illuminazione di piazza Plebiscito. La richiesta è stata avanzata nel corso di una riunione in prefettura sullo stato di attuazione dell'”Accordo di valorizzazione di piazza Plebiscito”. L’obiettivo del protocollo è migliorare il decoro del sito, del colonnato, degli spazi ipogei e dei locali del Fondo Edifici di Culto, con interventi di manutenzione, restauro e illuminazione diffusa.

PUBBLICITA

Alla riunione erano presenti, oltre al prefetto, Massimiliano Marzo e Mario Parlagreco per l’Agenzia del Demanio, Rosalia D’Apice per la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Napoli, e rappresentanti del Comune di Napoli. 

In una nota diffusa dalla prefettura, il prefetto ha sottolineato l’importanza di rispettare le responsabilità e le tempistiche fissate dall’accordo. Sul fronte dell’illuminazione, l’Agenzia del Demanio ha comunicato che il progetto illuminotecnico sarà completato entro il prossimo anno.

Nel frattempo, i rappresentanti del Comune hanno riferito di aver già ripristinato 14 punti luce a pavimento di fronte al Palazzo Reale e che, prima delle festività natalizie, saranno riattivati gli 8 punti luce posti presso le statue equestri. Inoltre, per migliorare l’illuminazione del colonnato, sono state invertite le luci interne, sostituite le lampade e rinnovati i 12 proiettori sui 6 pali della piazza. È previsto, inoltre, il potenziamento dell’illuminazione con nuovi proiettori.

Per quanto riguarda il restauro del complesso monumentale, l’Agenzia del Demanio ha annunciato che, a seguito di una gara, è stato individuato il professionista incaricato della progettazione degli interventi, che saranno eseguiti per stralci funzionali.

L’iniziativa mira a restituire alla piazza il decoro e la funzionalità che merita, in linea con l’importanza del sito per la città di Napoli e il suo patrimonio culturale.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 18:53


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento