Cultura

Philanthropy Experience, a Salerno la terza edizione il 18 e il 19 novembre

Condivid

La terza edizione di Philanthropy Experience si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre, diventando un importante punto di incontro per oltre 100 organizzazioni che si riuniranno per discutere di fiducia e cambiamento attraverso la filantropia.

Il convegno si svolgerà presso il Lloyd’s Baia Hotel e avrà come tema principale l’importanza della fiducia nel miglioramento dell’efficacia del sistema filantropico.

Fiducia e Relazioni nel Sistema Filantropico

L’evento, con il sostegno della Fondazione di Comunità Salernitana, esplorerà come la fiducia possa fungere da catalizzatore per un cambiamento positivo, rendendo più stabili le collaborazioni e più efficaci gli interventi sul territorio. Saranno organizzate sette sessioni e quattro experience che offriranno un’opportunità di confronto sulle diverse prospettive della fiducia e i suoi risvolti. Durante le due giornate, i partecipanti rifletteranno su temi cruciali quali l’asimmetria relazionale tra donatori e partner, la fiducia intergenerazionale, e l’impatto delle dinamiche di potere nei rapporti interpersonali. La partecipazione di circa 100 fondazioni italiane testimonia l’importanza del dialogo e della cooperazione nel settore.

Impegni e Collaborazioni

Philanthropy Experience è organizzata con il sostegno di diverse fondazioni e partner, tra cui Fondazione Allianz UMANA MENTE, Fondazione Milan, e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’iniziativa vede anche la collaborazione di enti come ASVAPP e Impact Europe, mentre il sostegno finanziario è fornito da Intesa San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, e altri. L’evento gode del patrocinio di importanti associazioni come Acri e ASSIFERO, mentre Sport for Inclusion Network è tra i patrocinatori chiave. La questione della fiducia nel settore filantropico è un tema di dibattito internazionale, come dimostrato dalla pratica della Trust-based Philanthropy (Tbp) che mette in evidenza l’importanza della fiducia nelle operazioni filantropiche strategiche. Philanthropy Experience a Salerno rappresenta dunque un’occasione unica per i partecipanti di confrontarsi su una possibile via italiana alla Tbp, esplorando come instaurare relazioni di fiducia tra finanziatori e entità operative.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2024 - 13:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Neres: “Molto contento per la squadra, voglio essere sempre pronto

Udine. "Sono molto contento di aver aiutato la squadra, la cosa importante sono questi tre… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 21:42

Runjaic, Udinese: “Napoli da scudetto, ha meritato vittoria”

 "Il primo tempo è stato molto fisico. Poi abbiamo subito l’uscita dal campo di Lovric… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 21:38

Superenalotto, realizzati quattro 5 da 49mila euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 49mila euro.… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 21:22

Anguissa, Napoli: “Siamo concentrati su di noi, poi vediamo”

Udine. "Il mister ci ha fatto capire che siamo una grande squadra e dobbiamo fare… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre 2024: BARI 89 61 43 52… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 21:02

Conte: “Siamo stati in controllo dal primo minuto”

Udinese."Non dobbiamo farci confondere dal risultato. Siamo stati in controllo dal primo minuto. Non è… Leggi tutto

14 Dicembre 2024 - 20:49