Cultura

Philanthropy Experience, a Salerno la terza edizione il 18 e il 19 novembre

Condivid

La terza edizione di Philanthropy Experience si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre, diventando un importante punto di incontro per oltre 100 organizzazioni che si riuniranno per discutere di fiducia e cambiamento attraverso la filantropia.

Il convegno si svolgerà presso il Lloyd’s Baia Hotel e avrà come tema principale l’importanza della fiducia nel miglioramento dell’efficacia del sistema filantropico.

Fiducia e Relazioni nel Sistema Filantropico

L’evento, con il sostegno della Fondazione di Comunità Salernitana, esplorerà come la fiducia possa fungere da catalizzatore per un cambiamento positivo, rendendo più stabili le collaborazioni e più efficaci gli interventi sul territorio. Saranno organizzate sette sessioni e quattro experience che offriranno un’opportunità di confronto sulle diverse prospettive della fiducia e i suoi risvolti. Durante le due giornate, i partecipanti rifletteranno su temi cruciali quali l’asimmetria relazionale tra donatori e partner, la fiducia intergenerazionale, e l’impatto delle dinamiche di potere nei rapporti interpersonali. La partecipazione di circa 100 fondazioni italiane testimonia l’importanza del dialogo e della cooperazione nel settore.

Impegni e Collaborazioni

Philanthropy Experience è organizzata con il sostegno di diverse fondazioni e partner, tra cui Fondazione Allianz UMANA MENTE, Fondazione Milan, e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’iniziativa vede anche la collaborazione di enti come ASVAPP e Impact Europe, mentre il sostegno finanziario è fornito da Intesa San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, e altri. L’evento gode del patrocinio di importanti associazioni come Acri e ASSIFERO, mentre Sport for Inclusion Network è tra i patrocinatori chiave. La questione della fiducia nel settore filantropico è un tema di dibattito internazionale, come dimostrato dalla pratica della Trust-based Philanthropy (Tbp) che mette in evidenza l’importanza della fiducia nelle operazioni filantropiche strategiche. Philanthropy Experience a Salerno rappresenta dunque un’occasione unica per i partecipanti di confrontarsi su una possibile via italiana alla Tbp, esplorando come instaurare relazioni di fiducia tra finanziatori e entità operative.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2024 - 13:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32