Quella appena trascorsa è stata la peggior settimana dell’anno per i pedoni in Italia: 18 vittime sulle strade, con tre casi di pirateria stradale, portando il totale dei decessi dall’inizio dell’anno a 387, di cui 261 uomini e 126 donne. La triste statistica, diffusa dall’Osservatorio Sapidata-Asaps, evidenzia un dato preoccupante: ben 209 delle vittime erano persone di età superiore ai 65 anni, rappresentando il 54% del totale.
Il report, purtroppo, non tiene conto dei gravi feriti che, spesso, perdono la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. L’Istat, infatti, considera solo i decessi verificatisi nei primi trenta giorni dal sinistro. Lo scorso anno il numero di pedoni morti aveva raggiunto quota 485.
La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di vittime, con 62 decessi, seguita da Lazio (48), Campania (45) ed Emilia-Romagna (38). A livello mensile, ottobre si è rivelato il mese più tragico, con 51 morti, seguito da febbraio (42) e agosto (40). Tuttavia, novembre potrebbe superare ogni record, con già trenta vittime in appena 17 giorni.
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto
Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto
Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto
Leggi i commenti
Che tragedia, speriamo che le autorità prendano provvedimenti seri per garantire la sicurezza dei pedoni.