Cultura

Al Palazzo Reale di Napoli, camerini con vista per il Teatro di Corte

Condivid

Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli si prepara a diventare un nuovo fulcro culturale della città, grazie a significativi lavori di adeguamento impiantistico che ne garantiscono la sicurezza.

A partire dal prossimo anno, il teatro potrà ospitare spettacoli e concerti, mostrando un rinnovato splendore accompagnato dalla storica centralità del Palazzo Reale.

Camerini con vista e nuovi spazi

Sono stati ristrutturati nove camerini eleganti, posizionati con vista su Piazza del Plebiscito, capaci di accogliere fino a 40 artisti. Questi spazi, arricchiti da cinque bagni interni e quattro esterni, includono una sala prove denominata ‘Sala Mimi’, con otto postazioni di trucco e servizi dedicati. Questa riorganizzazione logistica evidenzia l’iniziativa di restauro e manutenzione che sta riportando il Palazzo Reale alla sua magnificenza storica.

Restauri e continuità culturale

Come dichiarato da Paola Ricciardi, dirigente delegata dal direttore generale Musei, i recenti interventi testimoniano la volontà di ampliare l’offerta culturale e preservare la ricchezza architettonica del complesso. Il Teatro di Corte, progettato dall’architetto Ferdinando Fuga e inaugurato nel 1768, tornerà a ospitare un calendario di eventi variegato grazie al rinnovo degli impianti e dei servizi essenziali.

Progetti e innovazione cromatica

L’intervento di restauro ha coinvolto una spesa significativa, pari a quasi 300mila euro, finanziati dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del ministero della Cultura. Gli spazi sono stati arricchiti da efficienti impianti idrici, di illuminazione e climatizzazione. L’architetto Vittorino Parente ha curato il progetto con un’innovativa scelta cromatica, utilizzando una moderna tonalità di ottanio per le porte e le zone di passaggio. Queste scelte, unite a gigantografie delle decorazioni originali, conferiscono un elegante connubio tra modernità e tradizione storica.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 17:49

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Il teatre di corte a Napoli è un idea molto bella, ma io penso che ci sono bisogno di piu informazione su quando inizia e quali eventi ci saranno. Speriamo che sia un posto dove andare spesso, pero ho sentito che i lavori sono lunghi e non so se aprira presto. Comunque l'idea di ristrutturare è giusta.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00